Non ho provato Volunia ma la presentazione è stata sicuramente un flop non soltanto per i problemi tecnici (per far funzionare un proiettore ed un ppt non ci vuole un ingegnere): Massimo Marchiori fa una presentazione da seduto ed in italiano, ci mette quasi 1 ora per spiegare un motore di ricerca che doveva essere semplice e intuitivo. Qui pubblicheranno il video.

Marchiori se ne è uscito fuori con alcune chicche che ho raccolto su Twitter dove in pratica dice che Volunia non è nulla di che, non è il motore semantico che tutti si aspettavano. Un seppuku digitale

Volunia consente di fare una anteprima dei risultati di ricerca con una mappa dei siti trovati e inserisce una innovativa toolbar da usare per esercitare il lato “seek and meet”: io non so quanti di voi visitano il sito della NASA e mentre lo fanno non vedono l’ora di chiacchierare con altri visitatori di shuttle e moduli aereospaziali ma se Volunia consente di fare questo allora lasciamo perdere le definizioni “anti Google”.

5 Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • In effetti, come lo ha spiegato, la definizione di “anti-Google” non l’ha mai usata né pensata lui, ma sono gli altri ad averlo fatto a posto sua senza neanche chiederli prima se era veramente quello che intendeva fare o no.
    Personalmente, me ne frega relativamente poco della presentazione, quello che conta è l’uso del motore e quale sarà l’esperienza utilizzatore. Dopo se ne potrà parlare con cognizione di causa.

  • La critica nn sembra particolarmente generosa … anche se si deve dare atto dell’onestà intellettuale che ammette di non averlo provato

  • Io sono power user, lo dico perché parlo avendolo visto.
    Premesso questo non si può dire che sarà l’anti-google, anche perché, realisticamente parlando, nessuno al mondo ci riesce e ci sono stati diversi tentativi anche sotto aspetti non perfettamente legati alla ricerca (vedi l’avvicinamento di facebook alle funzionalità di google), questo però non toglie che alcune idee quando saranno a pieno regime e con un alto grado di fruibilità sono del tutto innovative.
    Il fatto di commentare realtime il sito che si sta visitando non è una funzionalità che adesso si utilizza, ma questo non comporta il fatto che la si utilizzerà.
    Penso ad un gruppo di “amici” loggati in volunia che si ritrovano su repubblica e hanno la possibilità di commentare un articolo, non mi sembra proprio un idea da buttare…in più nessun search engine ti da questa possibilità, quindi è un innovazione.
    Sicuramente ha dei limiti, ma questi penso che possano essere superati con il tempo e l’utilizzo.
    Credo che è un po troppo facile criticare il primo approccio….bisogna dare tempo al tempo.
    Questa è la mia opinione.
    F.

    1. Grazie Fittizio per il feedback, sono appena stato attivato come Power User dunque appena ho un attimo lo proverò anche io!