French Parliament choose Windows: and Prodi? – La Francia sceglie l'open source: e Prodi ?

//French Parliament choose Windows: and Prodi? – La Francia sceglie l'open source: e Prodi ?

French Parliament choose Windows: and Prodi? – La Francia sceglie l'open source: e Prodi ?

La notizia, segnalata da Cnet, forse non è rimbalzata con clamore nelle agenzie di stampa ma è degna di attenzione. Il Parlamento Francese ha infatti deciso che da Giugno 2007 i pc del Governo saranno dotati di sistema Linux: 1154 pc migreranno così da Windows al più famoso sistema operativo open source. Le macchine saranno quindi equipaggiate della suite Openoffice.org, con Mozilla Firefox e un mail client, software che bastano per gli scopi dei parlamentari. La spinta a questo cambiamento è dovuta ad un notevole risparmio in termini economici: perchè non si spinge a questo cambiamento in Italia anche nella nostra PA ? Ricordo che un gruppo di utenti tempo fa presentò una petizione per l’open source in Italia, da adottare negli uffici del nostro Paese: il risparmio c’è ed il passaggio è indolore e credo in futuro sia necessario, mi chiedo dunque perchè Mr. Prodi nella lotta agli sprechi non si dà da fare in tal senso ?

English Version

The news, marked from Cnet, perhaps it is not bounced with clamour in the press agencies but it is worthy of attention. French Parliament has in fact decided that since June 2007 the Pc of the government will be equipped with Linux system: 1154 pc will migrate from Windows to the most famous operating open source system. The PC will be so you equip of the Openoffice.org suite, with Mozilla Firefox and a mail client, software which are enough for the purposes of the parliamentarians. The push to this change is due to a remarkable saving in cheap terms: why does not push to this change in Italy also in our PA? I remember that long time ago a group of users presented a petition for open source in Italy, to adopt in the offices of our country: there is a great saving and the passage is painless, I believe in the future will be necessary, so why Mr. Prodi in the struggle the waste does not make in such sense?

By | 2006-11-30T12:39:21+00:00 November 30th, 2006|Voice over Net|4 Comments

About the Author:

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

4 Comments

  1. Wolly Weblog 30 November 2006 at 13:23 - Reply

    Linux e open source

    Beppe Grillo in questo post propone alla pubblica amministrazione di passare all’open source e a linux così non ci sarebbero più costi di software e ci sarebbe un grande risparmio.
    In parte è vero ma non tanto per il fatto che il sistema oper…

  2. Sw4n 30 November 2006 at 20:01 - Reply

    E così questa è la nuova casa… :)

  3. Dario Salvelli 1 December 2006 at 09:29 - Reply

    @Sw4n: Esatto,molto in costruzione però !

  4. Maarten 16 September 2007 at 22:34 - Reply

    Oggi ho sentito che pure il governo olandese ha intenzione di spingersi verso l’open source! Pian pianino ci arriveremo…..:D

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.