Speed Painting

Dopo la Sand Art, l’arte della sabbia, si stanno diffondendo online video di una nuova e diversa forma d’arte: si chiama Speed Painting e sebbene non ci sia ancora una voce su Wikipedia il fenomeno è in forte ascesa.
Si tratta di realizzare dei video veloci (quindi speed) che mostrano in pochi minuti tutte le fasi di lavorazione di un disegno realizzato su carta o al PC: vedere come cresce l’opera fino al risultato finale è davvero affascinante tanto che si sono cimentati anche molti fumettisti.
Su deviantART sono nate già community dedicate a questa pratica mentre ci sono già diversi (John Locke di Lost) esempi italiani (Spiderman). Lo speed painting è sbarcato anche nei videoclip musicali come quello dei Tre Allegri Ragazzi Morti: qui di seguito c’è un video fantastico della Gioconda realizzata utilizzando Microsoft Paint in dotazione su tutti i sistemi operativi Windows (in Vista sopravvive ?).

4 thoughts on “Speed Painting

  1. Ammetto che leggo per la prima volta di questa “tecnica”. Non la conoscevo … grazie per l’input, approfondirò, è molto curiosa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.