Vabbè lasciate perdere la parte finale del titolo. Il senso del title è fondamentalmente questo: secondo uno studio di Rapleaf datato Luglio 2008 il social network parla sempre di più al femminile.

Nella ricerca, che seppure sia datata di qualche mese è da prendere in buona considerazione, escono fuori dei dati che riguardano l’età ed il sesso degli utenti che usano Facebook, MySpace, Flickr, LinkedIN.
Per quano riguarda l’età la fascia che più utilizza le reti sociali è quella che va dai 18-24. E questa non era una grossa novità.

E’ interessante invece notare il sesso delle persone. Vince la presenza delle donne su quasi tutti i social network:

matrix-social_media_examples.jpg
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Alcuni di questi rispecchiano dinamiche della società come LinkedIN dove la presenza maschile supera, anche se di poco, quella femminile ed è anche il social network più “vecchio” con una forte presenza nella fascia 45-54.
Mentre su Flickr la presenza di donne ed uomini è bilanciata, su MySpace e Facebook ci sono più donne che uomini. Ed in questi ultimi mesi il numero di utenti protrebbe essere diventato ancora più rosa: probabilmente non è solo una questione demografica la presenza di molte donne ma sono considerazioni che lascio ai sociologi.

Chissà quanti arrotini e gigolò si aggirano sui social network…donne, state attente!

Via [Relevant, Creative, Trasparent Products]

3 Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Pingback: Strumenti di analisi sui media sociali: l’osservazione partecipante 2.0 | SocialMediaMarketing.it