Si può…fare un decreto notturno in Italia che viene firmato da un Presidente della Repubblica tra i meno garantisti della Costituzione e della legalità (spiace dirlo ma è così) stravolgendo un principio secondo il quale i politici dovrebbero essere i primi cittadini a rispettare le leggi.
All’anno 2010 non è così, vince la legge del più forte. Non voglio essere per l’n-esima volta disfattista, pessimista, ma una nazione che non è capace di scegliersi i candidati ed i rappresentati politici perchè scava con tutti i mezzi nel marcio razzolando il possibile, perchè fa firmare candidati morti da un pezzo o perfetti sconosciuti, perchè per un panino arriva tardi, è un paese senza futuro alcuno.
E’ emblematico che quei pochi cittadini che si sdegnano debbano riunirsi su Facebook in gruppi di protesta quando hanno già degli strumenti per cambiare le cose: raccogliere firme, denunciare i politici corrotti, andare a votare lasciando la scheda bianca, qualsiasi gesto di civiltà è meglio che una leggina.
Quando la politica deve difendere i suoi interessi è pronta a fare le ore piccole mentre quando c’è da proteggere e sostenere i lavoratori, evitare che la FIAT diventi americana o che le banche sfiniscano gli imprenditori si dormono sonni tranquilli.
Questa Italia è allo sbando, non ci resta che giocare al Totovoto (ideato dall’amico Giulio) e scoprire di essere uguali uguali a 40 anni fa. Pubblicalo sul tuo blog, le regole sono queste:
Una volta ricevuta una richiesta di voto, con o senza relaviti Bonus o Jolly, basta scrivere:
DATA – LOCALITA’ – RICHIESTA – PUNTEGGIO.
ACCUMULARE PUNTEGGIO
Quando un candidato ti chiede un voto: +3 punti
Quando ti chiede un voto un conoscente: +1 puntoBONUS
Promessa posto di lavoro: +5 punti
Promessa posto di lavoro per tuo figlio o un tuo familiare: +6punti
Promessa di incarico in un ente pubblico: +10 punti
Promessa di un appalto: +15puntiJOLLY
Promessa di soldi in cambio del voto: +8punti
Promessa di lavori di ristrutturazione in casa tua: +11punti
Promessa di favori sessuali: +25puntiVince chi accumula il punteggio maggiore ovvero ha il TOTOVOTO più alto
Ad esempio il mio TOTOVOTO è:
06/03/2010 – Caserta – Richiesta di voto: 4