google china closed

Importante post sul blog ufficiale di Google che intende prendere una posizione diversa nei confronti del mercato e del regime della Cina, da sempre fatto di accordi su come filtrare i risultati di ricerca, censurare le informazioni sia su Google che su Youtube. Anche gli utenti sono costretti ad una continua lotta contro il grande firewall cinese.

A new approach to China

We have decided we are no longer willing to continue censoring our results on Google.cn, and so over the next few weeks we will be discussing with the Chinese government the basis on which we could operate an unfiltered search engine within the law, if at all. We recognize that this may well mean having to shut down Google.cn, and potentially our offices in China.

Non credo che Google deciderà così frettolosamente di chiudere in Cina se non altro per un motivo: entro il 2015 circa il 60% della popolazione che usa Internet parlerà in lingua orientale. Sarebbe quindi un grave errore chiudere il motore di ricerca in un Paese così importante (che in fondo è il primo stakeholder per gli Usa) dove contrariamente al resto del mondo Google non è primo nel mercato.
Quindi almeno per ora Google.cn resta online anche se credo che il governo cinese difficilmente possa cambiare la propria politica. Il faccia a faccia tra Google ed il regime cinese è appena cominciato.

[UPDATE]

– Bell’articolo di Agoravox sulle prime reazioni ed impressioni.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.