Il Web secondo molti è caratterizzato da una nuova era, quella del 2.0: servizi e applicazioni che cercano di coinvolgere gli utenti, i navigatori, le persone, portando la rete nella loro vita più che soltanto nelle loro case.
Non sono un sociologo e non ho mezzi e strumenti per analizzare i trend dei comportamenti degli uomini: l’economia della felicità è per molti venture capital soltanto un buon passepartout per far soldoni cercando di non riempire una nuova bubble da far esplodere al primo touch down del Web.
La solitudine ed una certa asocialità di chi utilizza Internet ha portato forse a realizzare i BarCamp (a tal proposito non perdete il CampSant2007) aspramente criticati proprio per il carattere puramente commerciale di alcune iniziative e di un modo di intendere questi eventi: vi ricordate i raduni delle chat o dei canali IRC? I BarCamp sono diventati questo ultimamente; una limitazione da superare spero nel RoyalCamp se riusciremo presto a realizzarlo.
Voyeurismo e smania di protagonismo portano anche alla socialità 2.0 di cui parla Giovy; invitate gli amici ad iscriversi al servizio figo che avete trovato in anteprima spulciando tra un blog e l’altro, fornite gli inviti Beta per poi perdervi tra le tante password e login dei siti web ai quali vi siete iscritti.
Tralasciando il problema della memoria riguardante le chiavi d’accesso per tutti questi servizi – che speriamo venga risolto sicurezza permettendo da sistemi come OpenID – riuscite ad utilizzare e partecipate davvero a tutti i “divertimenti” che il 2.0 offre? Personalmente no e non so come faccia Robert.
Come se non bastasse poi dai social network stiamo per passare ai social big brother, trasformazione ed estensione già segnalata in questo post: anche dopo il lancio della Beta che non ho ancora avuto l’onore di provarlo ma la mia opinione di Your Truman Show rimane su per giù la stessa di mesi fa.
Spero di smentirmi presto ma lo trovo borioso ed inutile: ne avevamo davvero bisogno?
Meglio riunirsi al PubCamp: tra una birra e l’altra forse si riesce ad essere più sociali. Se non altro perchè l’acool aiuta.
[UPDATE, June 19] Dave Winer fa un interessante riflessione sui social network in questo post.
Lascia un commento