E se Wikipedia fosse a pagamento?

E se Wikipedia fosse a pagamento?

Wikipedia è l’enciclopedia del Web con numeri impressionanti: il 5 sito più visitato al mondo con un traffico degli utenti in continua crescita. Eppure la versione in English nei primi tre mesi del 2009 ha perso circa 49000 editor, quelle persone che volontariamente e gratuitamente controllano e modificano le voci. Di tutti gli editor l’età media è di 26,8 anni e l’87% sono uomini.

I motivi di questo abbandono sono da ritrovare in due cause: il primo è che sono già state scritte quasi tutte le voci, il secondo è che molti diventano ostili quando devono discutere a lungo su di un contenuto e modificarlo di continuo. D’altronde se si parla di crowdsourcing, Wikipedia è stata maestra in questi anni perchè è riuscita ad aggregare persone ed esperienze attorno ad un progetto ambizioso.
Sono curioso di conoscere i numeri di Wikimedia in Italia dunque invierò una email a Frieda. Saresti disposto a pagare per leggere Wikipedia?

Via [Wall Street Journal: Volunteers Log Off as Wikipedia Ages]

By | 2009-11-24T10:14:20+00:00 November 24th, 2009|Voice over Net|6 Comments

About the Author:

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

6 Comments

  1. maurizio 24 November 2009 at 11:57 - Reply

    io penso di sì.
    è un servizio che uso molto spesso e se un giorno dovesse diventare a pagamento valuterò sicuramente questa possibilità.

    il problema è: “quanto sarei disposto a pagare?”
    2 euro/mese ?
    5 euro/mese ?

    non credo mi spingerei oltre…

    • Dario Salvelli 24 November 2009 at 12:06 - Reply

      Beh, considerando la tipologia del servizio e la sua storia, la domanda del quanto secondo me in questo caso non è poi così scontata Maurizio. Finora Wikipedia è andata avanti con le donazioni, probabilmente le subscription sarebbero sempre basse ma è proprio un altro sistema rispetto a quello usato finora, chissà quanto fattibile.

  2. Hamlet 24 November 2009 at 13:22 - Reply

    pagare per wikipedia? Qualcuno potrebbe dire “se devo pagare, a questo punto pago per la Britannica, no??” Per il tipo di licenza che wikipedia ha, mi sembra impossibile metterla a pagamento o sbaglio?

  3. Frieda 24 November 2009 at 15:25 - Reply

    Provo a rispondere (non ho ancora letto lo studio, ho letto la cronaca intorno..).
    I numeri di Wikimedia * in Italia non li abbiamo, ma possiamo provarci con quelli in italiano ;-)

    I dati sugli utenti persi non ho idea di come siano stati calcolati (quando lo scopro proverò a dare dei numeri su it.wiki), per il momento posso fornire dei dati sugli utenti che si registrano: in questo momento ci sono 449.031 utenti iscritti, di cui 8150 attivi (ossia che hanno effettuato un’azione negli ultimi 30 giorni) fonte.

    Per il trend di crescita: it.wiki negli ultimi 6 mesi è cresciuta stabilmente (quanto ad utenti) del 2% ogni mese. I numeri assoluti insieme a tutti i dettagli sono disponibili qui (le charts qui).

    Infine, su età media e sesso, gli unici dati disponibili sono quelli presentati quest’estate da UNU MERIT (disponibili qui): la ricerca ha però un valore puramente indicativo, perché sono presenti alcune anomalie nel campione analizzato.

    Personalmente dubito che Wikipedia diventerà a pagamento, ma non si sa mai. Ciò non vieta, però, di donare un paio d’euro ora :-p

  4. […] Wikipedia perde pezzi: via 50000 collaboratori, ecc. Io ho lasciato un paio di commenti: da Dario Salvelli che mi evocava curioso curioso di conoscere i numeri di Wikimedia in Italia ho raccontato I dati […]

  5. […] La questione dei contenuti a pagamento in rete sta assumendo spazio sempre maggiore. Questa volta Dario Salvelli prova a sondare il terreno: voi sareste disposti a pagare per accedere ai contenuti presenti su Wikipedia? […]

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.