Trabber: come cercare i voli aerei delle compagnie low cost

Trabber: come cercare i voli aerei delle compagnie low cost

Recentemente alcuni blogger hanno dato via ad una campagna negativa nei confronti della compagnia aerea low cost Ryanair, espongono le loro motivazioni e l’esperienza che hanno avuto come clienti.
Qualche tempo fa Daniel Katime mi contattò via email per segnalarmi un servizio che ha sviluppato insieme ad Óscar Frías Barranco: Trabber è un motore di ricerca per voli low cost che cerca i voli più economici sul Web scansionando circa 32 siti tra agenzie e compagnie aeree.
Trabber, che recentemente è migrato con l’API di Google alla tecnologia AJAX, ti mostra il link diretto al volo ed il prezzo reale senza alcuna modifica: il loro business model riguarda essenzialmente il traffico che riescono a dirigere sui siti web che indicizzano sul motore di ricerca.

L’ho provato e mi sembra abbastanza veloce, diretto ed utile: cosa te ne sembra? Hai altri servizi simili da segnalare?

[UPDATE]

Eugenio nei commenti mi segnala che molti risultati di Trabber provengono da Lastminute.it che pare utilizzi un 899 per prenotare i voli. Il primo servizio alternativo segnalato proprio da Eugenio è Terminal A.

– Qualcuno mi segnala anche Kayak.

By | 2011-09-30T10:51:56+00:00 May 21st, 2008|Voice over Net, Web 2.0|6 Comments

About the Author:

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

6 Comments

  1. Eugenio 21 May 2008 at 11:38 - Reply

    Da quando ho scoperto Terminala lo preferisco anche ad Expedia.
    Ho appena provato Trabber, e la maggior parte dei risultati vengono da Lastminute.it, che non ti permette di chiudere online l’acquisto, devi chiamare un 899…bleah..
    Comunque grazie per la segnalazione.

  2. Dario Salvelli 21 May 2008 at 12:00 - Reply

    @Eugenio: Ciao Eugenio, grazie per la segnalazione di Terminala. Non conoscevo questa cosa dell’899 ma credo sia così anche per alcune compagnie..brutto affare!

  3. daniel 21 May 2008 at 13:43 - Reply

    Ciao Eugenio/Dario,

    I risultati di che fornisce Trabber vengono di piu´ di 30 agenzie di viaggi e web di aerolinee.

    Inoltre, no si deve chiamare un 899 per acquistare un volo in LastMinute.it. Si puo´ fare direttamente dal web. Avete fatto la prova?

    A proposito, i risultati che si mostrano in Trabber sono gli stessi che collegandoti direttamente a ognuno dei provideers.

    Saluti.

  4. Eugenio 21 May 2008 at 22:32 - Reply

    Stavo appunto cercando di scrivere (mentre il sito era irraggiungibile) per precisare che la procedura del’899 viene fuori SOLO per le offerte provenienti da LastMinute, e SOLO per alcune di essere. Presuppongo per quelle per cui non è possibile verificare on-line l’effettiva disponibilità.
    Segnalo anche che TerminalA non è un concorrente di Trabber, ma anzi uno dei suoi provider di informazioni.
    @Daniel: al primo volo selezionato (FCO/SFO, A/R 27/5 – 1/6) ne ho scelto uno di lastminute, e l’unico modo per andare avanti era chiamare il servizio clienti di LM ad un 899. Per il secondo, sempre da LM, pure. Per il terzo potevo fare on-line. Immagino che sia un evento che si verifica nel raro caso in cui non è possibile verificare al volo la disponibilità. Ma questa è una cosa che avviene fra LM ed il vettore, e non riguarda Trabber

  5. Albert Antonini Mangia 22 May 2008 at 15:25 - Reply

    Ottimo! Ho appena trovato il biglietto aereo per andare a casa a giugno e ho salvato Trabber sul mio del.icio.us, grazie,

    Albert.

  6. […] Dario Salvelli Techissimo DelfinsBlog […]

Leave A Comment