Qualche tempo fa riflettevo sull’insuccesso della videochiamata come strumento di messaggistica soprattutto attraverso Skype: quest’ultimo è corso ai ripari ed ha annunciato una nuova versione Beta di Skype (disponibile a questo link tra qualche ora) con la quale si possono fare videochiamate tra più utenti (fino ad un massimo di 5).
Dunque sarà possibile usare Skype per fare videoconferenze di gruppo (solo tra utenti che hanno la stessa versione di Skype) assiaggiando in anteprima questa funzione che sarà a titolo gratuito solo per un periodo: si tratta di un esperimento prima di offrire la videochiamata multi-utente come servizio premium di Skype con costi che ancora non si conoscono. Per fortuna che le videochiamate tra singoli utenti, dunque one-to-one, resteranno gratuite.
Si prevedono altre novità entro il 2010: secondo te integreranno e spingeranno sempre più su Skyecandy, il chatroulette di Skype? Appena riesco a scaricare la nuova versione pubblico qualche impressione in questo post.