New Digg homepage and the future of democratizing digital media

New Digg homepage and the future of democratizing digital media

Leggo dal blog di Digg che da ieri Digg ha modificato l’homepage cambiandone il layout: come racconta Techcrunch i cambiamenti maggiori in questo makeover sono la possibilità di includere i video nella pagina principale. Questo perchè anche la coomunity del sito di “editoria sociale” si è resa conto che il futuro è nel multimediale, nell’integrazione a volte anche spinta (ed eccessiva) dei contenuti video che ormai sovrastano di bit Internet facendola anche andare in tilt come il down di YouTube di ieri.

Non utilizzo e parecipo quasi più a nessun aggregatore “sociale” come Digg tranne che qualche giro sporadico sull’italiano Oknotizie per il quale ho già fatto diverse considerazioni nei mesi scorsi riguardo il sistema di rating e la sua concezione: Shor ad esempio era curioso del perchè ieri abbia votato No a questa sua notizia; conoscevo già Lloogg.com e ne avevo provato le funzionalità tempo fa, basta leggere questo Twit di maggio.
Nulla contro i nuovi inviti offerti e la qualità di Lloogg e della notizia, anzi, ma soltanto un voto ad una news che personalmente già conoscevo: qualcosa di simile scrive Granieri riguardo la Teoria del foglio bianco.
La democrazia nel Web 2.0 e nei suoi strumenti e servizi è difficilmente realizzabile ma è uno degli aspetti più interessanti che vanno studiati. Così come quando un utente nuovo e che non conosce questi meccanismi si iscrive e si adegua alle rules ed ai modi di fare presenti nel mondo virtuale; un po come l’uso della terza persona su Twitter, o l’utilizzo dell’at (@) per rispondere ai commenti sul blog e sullo stesso Twitter. Nuovi linguaggi per dei media che si stanno consolidando.

[UPDATE] Luca fa una piccola recensione della nuova interfaccia mediante degli screenshot su Flickr.

By | 2007-08-28T15:40:08+00:00 August 28th, 2007|Video, Voice over Net, Web 2.0|1 Comment

About the Author:

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

One Comment

  1. Andrea Opletal 29 August 2007 at 10:22 - Reply

    non conosco Digg… uso quasi esclusivamente Delicious!

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.