L’editore Norvegese che conquista Internet

Interessante articolo scritto su IHT: si parla del gruppo editoriale norvegese con base ad Oslo, Schibsted, che possiede alcuni noti magazine come VG Nett visitato da più di due milioni di visitatori unici a settimana.
Mi ha colpito la frase “The main thing they have done is to recognize that the consumer is king“: il consumatore è dunque il vero protagonista.
Schibsted è riuscito ad ottenere risultati eccezionali mediante l’advertising online: ha cercato di collegare le diverse pubblicazioni ed i magazine, in modo da non far scappare i visitatori e gli utenti che raggiungevano i siti dai motori di ricerca. In VG ad esempio occupare lo spazio pubblicitario sottoforma di banner presente nella parte superiore per 24 ore costa dai 34 mila ai 210 mila dollari, più che acquistare spazio nella carta stampata o in una intera pagina: addirittura Schibsted ha aperto anche un motore di ricerca per competere con Google, Sesam.
Questo editore norvegese dovrebbe essere un esempio per tutti gli altri, e soprattutto per quelli Italiani: è riuscito infatti a conquistare anche il mercato Francese e Spagnolo. Quale sarà il suo segreto ?

2 thoughts on “L’editore Norvegese che conquista Internet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.