How to promote your website with the Google Friend Connect Social Bar

Video demo che spiega la Social Bar

Finora sono sempre stato restìo ad installare Google Friend Connect sul blog perchè per ora non voglio costruire una community usando servizi esterni (ho eliminato anche MyBlogLog e non ho ancora aggiunto Facebook Connect). E’ stata appena lanciata una nuova funzione, la Social Bar: si tratta di una toolbar da installare sui siti web che consente alcune interessanti opportunità per chi produce o consuma contenuti.

Ho dunque voluto testare questa funzione collegandomi al mio account di Google Friend Connect:

google-friend-connect-social-bar.jpg

L’installazione della Social Bar è abbastanza rapida: puoi scegliere diverse opzioni come dove collocarla (top o bottom) ed in quale pagina, se inserire i commenti dei visitatori e dei membri del tuo sito che possono scriverti dei commenti e postare video direttamente dalla toolbar. Come vedi l’ho inserita in basso: ho subito notato un leggero rallentamento nel caricare il sito web dunque non escludo di toglierla e riserverla per una sola pagina e non per l’intero sito web. Inoltre: rispetta i canoni di accessibilità ed usabilità?
La Social Bar mi ricorda tantissimo le vecchie “bar” che venivano inserite per fare advertising (penso ai servizi che offrivano redirect gratuiti), insomma appre così “Web 1.0” che quasi non ne colgo il senso.

A pensarci sarebbe molto interessante una Facebook Connect Bar con la quale chattare direttamente dal tuo sito web: che ne pensi? Secondo te sono dei validi strumenti di promozione e creazione di community?

By | 2013-04-03T11:54:11+00:00 February 12th, 2009|Voice over Net, Web 2.0|4 Comments

About the Author:

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

4 Comments

  1. Smeerch 12 February 2009 at 13:10 - Reply

    Io sto testando da diverse settimane Google Friend Connect sul mio blog personale. Ma non ci ho visto alcun vantaggio particolare.
    Forse non funziona per siti con basso traffico e/o con lettori non fidelizzati.
    Prevista precoce rimozione del widget. :)

  2. Dario Salvelli 12 February 2009 at 13:46 - Reply

    @Smeerch: Beh…dipende, non ho mai inserito il widget (che forse è anche meno visibile) ma sto provando ora la barra. Vediamo come va.

  3. clarita 12 February 2009 at 14:17 - Reply

    questo è proprio il post giusto al momento giusto!!! anch’io ero restia a installare google friend connect ma con questa barra e tutta un’altra cosa!!!

  4. Francesco Biacca 12 February 2009 at 16:20 - Reply

    onestamente non ne capisco l’utilità …

    suggerimenti in tal senso?

    noto inoltre un problema di brutta sovrapposizione con il video che hai inserito ;(

Leave A Comment