Greplin Demo from greplin on Vimeo.
Greplin è un semplice motore di ricerca che analizza la nostra vita “social” online: si tratta di una semplice barra di ricerca che ci consente di trovare informazioni in servizi come Facebook, Twitter, LinkedIn, Gmail, Google Apps, DropBox e tanti altri.
Greplin è uno strumento utile per non perderci tra i tanti servizi che utilizziamo ogni giorno: non aggrega come fa Friendfeed ma è un tool che attraverso il nostro desktop cerca nei servizi web forniti attraverso il cloud computing. Per registrarsi a Greplin è facile, basta inserire la propria email e la password, attivare l’account e cominciare a giocare con la barra di ricerca.
La prima cosa da fare è indicizzare i siti web che vogliamo analizzare, peccato che alcuni siano disponibili solo a pagamento:
Dopo aver inserito quelli principali cominciate pure a cercare nella vostra online social identity, ne scoprirete delle belle: troverete eventi di facebook, messaggi email, status della vostra bacheca, messaggi di LinkedIn, documenti di Google Docs, eccecc.
Insomma Greplin è una sorta di Google dei social network strettamente personale. La cosa bella è che c’è anche un plugin per Chrome che permette di fare tutto attraverso il browser. Non vedo l’ora che aggiungano altri servizi: saresti disposto a pagare per usare Greplin?