Su Google Play in vendita gli ebook

Da ieri sono in vendita gli ebook su Google Play, la piattaforma di Google per l’intrattenimento digitale che comprende anche le applicazioni Android.
Questa è la guida per chi vuole vendere libri digitali da Google Play: è interessante il fatto che si possano rilasciare gli ebook anche senza DRM consapevoli che però da Play i titoli si possono scaricare e dunque in teoria possono essere fruibili su ogni piattaforma.

Su Google Play il prezzo di listino degli ebook è l’80% del prezzo di listino più basso del libro stampato e c’è la possibilità per brevi periodi di tempo di inserire un codice di sconto. Come dicevo lo scontro con Amazon e Apple è appena cominciato e se tutti avevano paura di Amazon ora forse il mercato diventerà ancora più fluido e concorrenziale. I Libri di Google Play si possono leggere anche su Kindle Fire ad esempio.

Degno di nota anche l’utilizzo di Google Analytics per comprendere il traffico generato dai libri venduti: mi pare infatti che editori e distributori, come Amazon, non rilascino mai le statistiche sugli utenti che hanno acquistato, letto e visionato gli ebook. Una misurazione che può essere utile sia al distributore che all’autore sempre più spesso editore di se stesso.

One thought on “Su Google Play in vendita gli ebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.