Google Dictionary: il dizionario di Google

Google Dictionary: il dizionario di Google

google-dictionary.jpg

Google Dictionary, il dizionario targato Google

Qui in Italia è difficile imparare la parte “talk” delle lingue anche perchè la società italiana non è multi razziale come in altri paesi. Lo è anche se ti capita di ascoltare parole strane che fanno parte di uno slang a te lontano.

Si può usare Internet per migliorare la propria conoscenza delle lingue, anche di quella madre: se online usi spesso il De Mauro, Wordreference (altri?) c’è un nuovo concorrente abbastanza agguerrito.
Non ho mai usato molto Google Dictionary nè lo conoscevo se non quale strumento nato inizialmente come costola di Google Translate. E’ diventato un servizio che ti permette di cercare il significato di una parola attualmente in circa 21 lingue; un vero e proprio dizionario che realizza anche le corrispondenze tra una lingua e l’altra. Vuoi un esempio “eclatante”?

Non c’è una traduzione diretta dall’inglese all’italiano per le parole geek e blog. :-)

[UPDATE, 6pm]

– Tutto ok: il plugin per Firefox del De Mauro è tornato alla normalità grazie al redirect con il “nuovo” indirizzo.

– Sembra che io sia stato quasi profetico con questo post che ho scritto ieri e messo in pubblicazione per oggi. Ha chiuso infatti la versione online del De Mauro Paravia lasciando posto ad un dizionario dei sinonimi e contrari. Pare comunque che la vecchia versione del De Mauro funzioni ancora. Aggiorniamo la barra di Firefox con quale strumento, Google Dictionary?

By | 2013-01-28T12:06:44+00:00 December 15th, 2008|Voice over Net|4 Comments

About the Author:

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

4 Comments

  1. Francesco 15 December 2008 at 18:30 - Reply

    A me pare che il plugin di ricerca di firefox funzioni ancora.
    Semplicemente pare puntare alla versione vecchia del dizionario.
    Provare per credere!

  2. Dario Salvelli 15 December 2008 at 21:29 - Reply

    @Francesco: Leggi gli Update, ne ho già scritto. Ciao! :)

  3. […] E se una nuova enciclopedia, pronta a collaborare o a sfidare Wikipedia, è nata, ecco che per un attimo la Rete ha tremato alla notizia che la famosa versione online del Dizionario italiano De Mauro Paravia, stava per sparire per fare posto, nell’homepage del sito, al Dizionario dei sinonimi e contrari De Mauro Paravia. Infatti, come sarà noto a tutti, il De Mauro è l’unico dizionario italiano completo di tutti i lemmi, tanto da essere un riferimento web per moltissimi utenti Internet, da anni linkato da blog e siti per la sua comodità di utilizzo. Certamente, esistono da tempo molte alternative, come il Vocabolario Treccani, il dizionario Garzanti (accessibile, però, dietro registrazione), il nuovo ed internazionale Google Dictionary (tanto da permettere di cercare il significato di una parola in circa 21 lingue, realizzando anche le corrispondenze tra una lingua e l’altra), e i collaborativi Dizionario Italiano e, forse più famoso, Wikizionario, ma tutti sono ancora troppo giovani per essere completi e diffusi sul web come il De Mauro. Infatti, sulla sua scia, sono nati moltissimi plugin per le toolbar, estensioni per firefox, e barre di ricerca che interrogavano direttamente questo database, e da anni veniva linkato da moltissimi siti web. […]

  4. aushulz 26 November 2009 at 03:11 - Reply

    Wikizionario cambia veste!
    Allo scopo di venire incontro alle crescenti esigenze dei numerosi lettori del Wikizionario, il Wikizionario adotta una “Pagina principale” rinnovata, grazie alla quale la ricerca dei contenuti diventerà per tutti un’esperienza più piacevole e immediata.

    Visita anche tu la nuova homepage:
    http://it.wiktionary.org/wiki/Pagina_principale

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.