L’idea, abbastanza banale, è scaturita dalla noiosa conformazione delle prime pagine dei magazine di tutto il mondo: ogni capodanno infatti si scatena quella che definirei la sindrome del primo dell’anno, pagine tutte uguali e scontate, sondaggi ed indagini avventate, report ottimistici ed insensati. Insomma il trionfo della frivolezza nelle sue forme più acute.
Per questo ho pensato di raccogliere dei piccoli screenshot delle parti iniziali delle homepage dei principali (me ne sarà sfuggito di certo qualcuno) quotidiani di tutto il mondo: non solo per confrontare le diverse versioni dei giornali online ma per sottolineare le necessità dei popoli, la diversità delle voci ed opinioni.
Il primo Gennaio affiora la pochezza degli articoli con informazioni patinate come le foto dei festeggiamenti del nuovo anno, appannaggio di quasi tutti i giornali, le notizie riguardo il capodanno argomento principale soprattutto dei giornali Europei in queste ore iniziali mentre in newspaper come New York Times, Time, International Herald Tribune, avviene il contrario probabilmente perchè di più ampio respiro internazionale.
Ho riassunto dunque qui sotto le immagini delle homepage (a fianco il nome del giornale e dell’eventuale Paese di provenienza): cliccate sopra le immagini per ingrandirle. Lascio a voi i relativi commenti.
Repubblica – Italy
Corriere della Sera – Italy
International Herald Tribune
New York Times
USA Today
Le Monde – France
Guardian – UK
El Pais
The Hindu – India
Asahi – Japan (English Version)
Faz – Germany
Spiegel – Germany
Clarin – Argentina (South America)
AsiaTimes – Asia
Time
Mail & Guardian – South Africa
[UPDATE 13.00]
– Antonio Vergara nei commenti ci prende in pieno: il post è il classico esempio di homepage di primo dell’anno! Spero infatti di scrivere nel pomeriggio o in sera un nuovo post per cambiarla subito. ;)
tipica homepage del primo dell’anno :-)
@antonio vergara: Esatto!! Nel pomeriggio vedo di sostituirla in fretta… :P ;)