L’intefaccia di Evaphone
Di servizi VoIP che offrono chiamate parzialmente gratuite da Internet ce ne sono davvero tanti, ne ho parlato diverse volte tanto che servirebbe una tabella di comparazione ed un test per capire quali sono i migliori per qualità, affidabilità e prezzi. Qualcuno ha già realizzato questo confronto?
Jajah è di certo stato uno dei pioneri nell’usare la telefonia sul Web con un design minimale. Molti di questi software per poter sopravvivere e fornire brevi chiamate utilizzano un sistema pubblicitario: ti fanno ascoltare un messaggio audio o guardare un video prima di fare la telefonata.
Evaphone è un servizio made in Russia che offre proprio la possibilità di fare free call. Nella homepage c’è il classico tastierino numerico con cui comporre il numero ed il form con il quale puoi scegliere il prefisso del Paese da selezionare (con la C si cancella).
Puoi fare chiamate gratuite verso i numeri di telefonia fissa verso diverse destinazioni: ho provato con il mio numero di casa e la qualità mi sembra decente, la durata è inferiore al minuto. Ovviamente questo sistema è conveniente soprattutto per veloci telefonate verso l’estero.
Come dicevo, prima di poter chiamare viene lanciato un messaggio video pubblicitario che in fondo è sopportabile (anche se l’interfaccia è davvero poco accessibile). Poco tollerante invece la quantità di pubblicità sul sito Evaphone.
Chiamai tempo fa questi tipi di siti web come i “VoIP Stunt Brothers“, dal nome di uno tra i primi e più famosi servizi. Usi spesso un voIP o un servizio del genere per telefonare gratis?
Lascia un commento