Download Youtube video with command line

Download Youtube video with command line

Continua la serie di post riguardo come scaricare i video da Youtube e magari convertirli: ricorda che è possibile anche migliorare le prestazioni dello streaming.
Se sei abbastanza smanettone puoi provare a scaricare i video via linea di comando, ovvero utilizzando uno script scritto nel linguaggio di programmazione Python, funzionante dunque su tutti i sistemi operativi: parlo di youtube-dl.

Per utilizzare lo script hai bisogno dell’interprete di Python 2.4 o superiore, spesso non disponibile su Windows: questa guida ti aiuterà a capire come fare su Win XP.
In ogni modo basta aprire questo link contenente lo script nel tuo browser ed andare in File, Save as, in modo da salvare il file rinominandolo come “youtube.py“. L’utilizzo di una soluzione del genere è immediata in un sistema operativo che si basa su Unix. In quel caso infatti basterà per scaricare il video usare la sintassi:

youtube-dl o youtube-dl.py “http://www.youtube.com/urlvideo

Se non ti va di utilizzare nulla del genere allora ti consiglio di provare SaveTube: è semplice e veloce.

Link: Download Youtube video with command line, SaveTube: save youtube video

By | 2007-02-27T09:56:48+00:00 February 27th, 2007|Video, Voice over Net|8 Comments

About the Author:

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

8 Comments

  1. Scaricare i video di YouTube dal terminale at Yaab 27 February 2007 at 16:56 - Reply

    […] Leggo da Dario Salvelli una piccola chicca per tutti gli utenti GNU/Linux (ma anche per coloro che utilizzano Windows XP), come scaricare i video presenti su YouTube usando solamente la linea di comando. […]

  2. Google Mapping Blog 2 March 2007 at 15:24 - Reply

    da poco con zamzar è possibile scaricare video da youtube, google video e altri, semplicemente a partire dall’url del video, e salvarli in diversi formati.

  3. […] Google System segnala questa interessante possibilità: se navigate con Mozilla Firefox e vi piace l’interfaccia di Google Video (con i video al centro) è possibile ottenerla anche su YouTube. Utilizzando questo script di Greasemonkey è possibile allargare lo spazio per il video e spostare i commenti ed i video collegati a fianco: per fare ciò devi aver installato l’estensione di Greasemonkey. Non dimenticarti che puoi scaricare i video anche via linea di comando con un semplice script. Mentre ancora non si comprende bene quale sarà il futuro di YouTube, qualcuno ha trovato il modo per recuperare i video cancellati su YouTube perchè censurati: ho testato velocemente il servizio ed ho notato che molti filmati sono “hot” ma non so dirvi ancora se questi servizi sono affidabili ed in che modo recuperano i video dal database di YouTube. Mi sembra un operazione abbastanza azzardata. Aggiornamenti in questo e nei prossimi post. Tags: google video, greasemonkey, make youtube google video, recovery deleted youtube video, recuperare video cancellati youtube, trasformare youtube in google video, Video, Voice over Net youtubeTechnorati:   google video, greasemonkey, make youtube google video, recovery deleted youtube video, recuperare video cancellati youtube, trasformare youtube in google video, Video, Voice over Net, youtubeShare and Enjoy on – Condividi su:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages. […]

  4. thomas55 22 May 2007 at 17:58 - Reply

    I use http://www.savetube.com to save youtube videos too

  5. Marco Dardelli 16 June 2007 at 22:28 - Reply

    Io uso http://www.businer.com/get_videos.php per salvare i video di YouTube e MySpace: è veloce e senza fronzoli.

  6. Istvan 21 June 2007 at 22:47 - Reply

    Vi consiglio anche

  7. mitm 12 September 2007 at 13:09 - Reply

    io mi sono fatto uno script in php per i scaricare i video da youtube, qui potete vederlo all’opera:

    per chi fosse itneressato al sorgente lo trova invece qui

    con relativa demo

    enjoy! mitm

  8. Reeplay.it 30 July 2008 at 16:37 - Reply

    Mi attacco in coda a questo thread, anche se non è recentissimo, per segnalare che abbiamo messo online da poco un servizio che permette di salvare i video dalle principali piattaforme e rivederli in qualunque momento, sia da casa che fuori casa.

    Quello che Reeplay.it fa è di “transcodificare” i video nei formati adatti alle diverse piattaforme (iPod, iPhone, PC, console, PSP, cellulare…) e metterli online. A quel punto si possono organizzare i video in playlist e sincronizzarle con iTunes – e quindi iPod e iPhone – oppure vederli in qualunque momento attraverso un computer, una console collegata a Internet o il cellulare, e condividerli con gli amici.

    Reeplay è gratuito e puoi usarlo immediatamente andando a Reeplay.it:

    reeplay.it

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.