A quanti di voi è arrivato oggi l’SMS con scritto: “Da oggi ai sensi del DL Bersani aboliamo i costi di Ricarica“. Nulla di sorprendente, il DL Bersani è finalmente applicato dalle Telco: con buona pace di tutto il movimento che ha sostenuto la petizione fin dall’inizio, a partire da questo blog. Mentre molti festeggiano considerandola una vittoria le Telco hanno già lanciato diversi piani tariffari e prevedono ovviamente di cercare un ritorno delle entrate perse.
La lotta dunque non è finita: è partita infatti un’altra petizione, questa volta nei confronti dello scatto alla risposta.
Anche in questo caso si fa appello al “caso Italiano” come unico, in quanto sembra che in Europa non venga applicato dalle altre Telecom lo scatto alla risposta ma venga addebitato soltanto il costo della chiamata.
Lo scenario rimane comunque quello di un AgCom dormiente e di tante associazioni dei consumatori sul piede di guerra. Chi la spunterà ? In attesa che la querelle venga risolta non resta che affidarci al VoIP: accidenti dimenticavo, anche quello ora è dotato di scatto alla risposta.
Link: Petizione per abolire lo scatto alla risposta di Stefano Di Marco
[UPDATE, March 9] Stefano scrive un ottimo post segnalando le dichiarazioni di Calabrò sullo scatto alla risposta.
Lascia un commento