Come creare un coupon per una pagina Facebook ed aumentare i fan

Come creare un coupon per una pagina Facebook ed aumentare i fan

Non ci sono più solo Foursquare, Gowalla e Groupon ma il fiorire di coupon, deals, offerte, promozioni e sconti per gli utenti che si geolocalizzano è in grosso fermento: penso a Bing Deals, al mashup che sta facendo Google tra Hotpot, Latitude e Offers, al prossimo lancio di TimesLimited del New York Times e per finire all’arrivo di Facebook Deals in Italia.

Le pagine di Facebook sono cambiate diventando come i profili e gli admin non possono neanche più suggerirle agli amici: secondo alcuni questo ha penalizzato tantissimo le tab che ora sono in qualche modo nascoste. Inoltre, tra qualche giorno ci sarà lo switch definitivo tra FBML e IFrame, operazione che costringe molti sviluppatori ad adeguarsi in questa transizione. Offerte e promozioni possono aumentare i fan della pagina Facebook dunque promuoverla e raccogliere nuove email dagli utenti.

Ed allora come creare facilmente senza sviluppare una propria applicazione che utilizzi un sistema di geolocalizzazione un coupon per la nostra fan page di Facebook?

Ci viene in aiuto insto.re, una applicazione Facebook che consente di creare facilmente un coupon per la pagina fan. Clicca su “Create Coupon” ed autorizza l’applicazione per creare il tuo coupon: insto.re ti mostrerà l’elenco delle pagine Facebook di cui sei amministratore in modo da creare, per quella fan page, un coupon semplicemente riempendo alcuni form.

Instore genera un link diretto al tuo store, in questo caso e permette di stampare subito il coupon che hai creato in modo da farlo girare. L’utente per poter usare e vedere il coupon dovrà necessariamente fare “mi piace/like” alla tua pagina Facebook e poi cliccare su “Claim Coupon” per leggere di cosa si tratta ed utilizzarlo.

Cliccando poi su “Mark as Used” è possibile condividere il coupon agli amici: ovviamente l’utente può usare il coupon una sola volta, a meno che non si riesca ad abbindolare l’applicazione non vale fare il furbo e premere “mi piace” e “non mi piace più” di continuo. ;)

Il pannello di controllo di insto.re permette di gestire i coupon (disattivarli e modificarli) e scaricare il file .CSV di report con i nomi degli utenti che hanno utilizzato il coupon ed il loro indirizzo email:

Credi sia un sistema affidabile o utilizzi altre applicazioni magari sviluppate ad-hoc?

Foto: http://www.flickr.com/photos/tkrecu/5303627363/sizes/z/in/photostream/

By | 2013-07-28T11:38:04+00:00 March 4th, 2011|Web 2.0|4 Comments

About the Author:

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

4 Comments

  1. pippo 15 November 2011 at 15:53 - Reply

    ho provato l’applicazione ma non funziona per niente

  2. Dario Salvelli 15 November 2011 at 17:40 - Reply

    Ciao Pippo, ho scritto questo post diversi mesi fa, l’applicazione non l’ho sviluppata io. Prova a capire cosa c’è che non va e seguimi sul blog, pubblico sempre novità in questo senso. Grazie.

  3. Manu 19 November 2011 at 16:38 - Reply

    Ciao Dario,

    che tu sappia esistono applicazioni simili funzionanti?

    • Dario Salvelli 19 November 2011 at 17:05 - Reply

      Ciao Manu, certo ma di solito sono a pagamento. Mi occupo anche di queste consulenze. Se ne vuoi sapere di più scrivimi!

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.