Comparare i Feed Reader – Feed Reader Comparison

Comparare i Feed Reader – Feed Reader Comparison

Prendo spunto da un commento ad un vecchio post: Baldo infatti si chiedeva del perchè non fare una tabella comparativa dei Feed Reader, con i pareri dei diretti interessati, ovvero dei bloggers. In effetti l’utilizzo di questo formato è diventato sempre più diffuso, c’è chi cerca offerte speciali, chi invece lavoro. A quanto pare non sono l’unico a cercare il Feed Reader ideale, Fogliata qualche giorno fa segnalava una recensione dei principali Reader su CNET: Bloglines, Rojo, Google Reader, FeedDemon, Newsgator Inbox 2.6 for Outlook. Read and Write fece lo stesso tempo fa mentre Techcrunch a marzo realizzò questa tabella comparativa:

feedchart1.gif

Dall’ultimo sondaggio fatto ai lettori del mio blog si evince che il più usato sia tutt’ora Bloglines. Riprendendo la proposta di Baldo, perchè non fare una tabella comparativa dei Feed Reader ? Molti usano ancora il Web Browser, le Top 100 dei blog sono divertenti ma perchè non fare qualcosa che aiuti sia i lettori sia chi scrive i blog ? A tal proposito chiamo in causa Qix, Pandemia, Mantellini, Andrea Beggi, Luca De Biase, Mauro Lupi, Edit, e tutti voi che mi leggete per dare una mano a realizzare questa tabella: nei commenti e negli update a questo post, suggerimenti, segnalazioni ed eventuali sviluppi, grazie.

[UPDATE, October 26, 1.50pm ] Ho segnalato questa iniziativa su Oknotizie a questo link:
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=218102e11f80e5e7

Se volete votate Ok in modo che più bloggers possibili vengono a conoscenza di questa iniziativa e possono collaborare alla stesura di questa tabella (si spera non un file Excel,non siamo mica Edelman e Technorati) che prevede non solo un compare tra i lettori Rss ma anche le funzioni che la blogosfera ritiene interessanti ed indispensabili. Il post sta diventando più un sondaggio ed allora inserite pure nei commenti quali Feed Reader utilizzate, faranno parte della tabella comparativa. Per ora abbiamo:

mozBlogBar, Bloglines, Google Reader, NewsGatorOnline and NewNewsWire

By | 2013-08-10T15:50:23+00:00 October 25th, 2006|Voice over Net, Web 2.0|14 Comments

About the Author:

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

14 Comments

  1. Maxime 25 October 2006 at 13:57 - Reply

    Io sono stato costretto dalla prematura morte della mia amata mozBlogBar (estensione di Firefox che ahimè non è compatibile con la versione 2.0 appena installata) a cercare qualcosa di alternativo. Devo dire che Google Reader è migliorato molto negli ultimi tempi… Notevole.

  2. Dario Salvelli 25 October 2006 at 14:14 - Reply

    @Maxime: Conoscevo quell’estensione sviluppata non ricordo da chi, è defunta? Ci sarà di sicuro un aggiornamento credo anche perchè si integra con Bloglines:

    Anche CNET parla di Google Reader ma della old version, devo andare a farci un giro su.

  3. baldo 25 October 2006 at 14:22 - Reply

    sarebbe molto carino mettere tutto in un DB in modo che si possa anche cercare i feed reader filtrando per funzionalita’

  4. Dario Salvelli 25 October 2006 at 14:32 - Reply

    @baldo: Concordo con te, se c’è qualcuno che ha giusto un po di tempo ed è pratico di Db si faccia sentire pure,credo di aver anche un mysql libero. ;)

  5. Paolo Picazio 25 October 2006 at 15:57 - Reply

    Io ho sempre usato NetNewsWire che però non è web-based, si integra con lo spotloght di Mac OS, funziona con Salling Clicker e, quindi, gli rss possono essere consultati anche con un cellulare bluetooth. Una gran figata tutto sommato.
    Relativamente a quelli web-based, utilizzo google reader, ma senza spigermi troppo con le sue funzionalità. Lo uso, ahimè lo ammetto, solo perchè made in Google.

  6. Francesco 25 October 2006 at 19:48 - Reply

    Dopo aver letto che la nuova versione di Google Reader era molto apprezzata, l’ho provata. Ma non “mi trovo”.
    Rimango ancora su Bloglines.

  7. baldo 25 October 2006 at 21:11 - Reply

    paolo, ma non sai che NewsGatorOnline (applicazione on web) puo’ essere sincronizzato con NewNewsWire?

  8. Dario Salvelli 26 October 2006 at 13:49 - Reply

    Vedo che il post sta diventando più un sondaggio ma è comunque utile per ora a capire quali sono i più utilizzati in modo da raccogliere maggiori informazioni sui Reader da confrontare.

  9. baldo 27 October 2006 at 18:59 - Reply

    dario, allora stiliamo una bella lista dei feedreader e delle funzionalita?

    apriamo un documento condiviso su google oppure una paginetta wiki da qualche parte? cosi’ magari possono collaborare anche altre persone?

    che ne dici?

    fatta la lista faccio un formetto in php per fare i check delle funzionalita’.. poi avendo tutto sul db ci possiamo inventare qualcosa di bello come report.. (io non sono un mago col php, se troviamo qualcuno che ci da una mano è meglio, ma non indispensabile).

  10. Dario Salvelli 28 October 2006 at 10:57 - Reply

    @baldo: Speravo in un maggiore coinvolgimento,vorrà dire che apriremo un wiki in modo che chi vuole può collaborare apertamente.

  11. Luca 4 November 2006 at 13:38 - Reply

    Scusa ma non ho capito esattamente qual’è la domanda :)

    Ad ogni modo uso Great News

  12. Dario Salvelli 6 November 2006 at 11:33 - Reply

    @Luca: La questione è stilare,più che una top ten,una tabella comparativa dei feed reader più usati,o meglio più interessanti,in modo da guidare gli altri bloggers e soprattutto chi ancora non se la cava a capire bene il mondo dei Readers e tutte le funzioni.

  13. […] Devo ammettere che il mio post sul compare tra i Feed Reader, l’iniziativa tesa a stilare una classifica ed una lista dei reader più usati (con tutte le caratteristiche, in modo da non creare una futile hit parade), non è più andata avanti: tra i tanti reader però allora spiccò il ritorno all’uso di Google Reader, mai esploso veramente. Eternamente in test, l’ultima features aggiunta da parte del Team di sviluppo è il Sort oldest, una delle funzioni più richieste sul gruppo di discussione di Google Reader. C’è una caratteristica interessante che noterete testando Reader: la possibilità di avere un Link Blog, ovvero di scegliere quali posts in uno specifico feed volete condividere e far leggere agli altri (si può inserire anche un clip sul vostro blog o sito web). Sono proprio le Faq relative allo share che ci aiutano a creare una pagina pubblica (o privata) dove inserire tutti i feed che vogliamo condividere: un semplice click sull’icona relativa allo share ed il gioco è fatto. Ad esempio questo è il mio Link Blog che ha anche un suo Feed Rss: perchè non usiamo tutti questa funzione ? Tags: feed rss, google, google reader, link blog, shared items, Voice over Net Web 2.0Technorati:   feed rss, google, google reader, link blog, shared items, Voice over Net, Web 2.0Share and Enjoy on – Condividi su:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages. […]

  14. […] Tornando agli Rss sono convinto che ci sia ancora tanto da fare, che forse lo scarso utilizzo da parte della massa (quanti vostri amici sanno cos’è un RSS?) sia dovuto anche all’assenza di un feed reader completo e definitivo oltre ad una scarsa diffusione di questo strumento: non a caso sentivo più di un anno fa la necessità di fare una seria comparazione tra i lettori di feed al fine di spiegare e rendere più facile l’uso di questi software, anche quelli che lavorano in modalità non in linea. […]

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.