offline-access.jpg

L’immagine di Google Docs in versione offline (te ne accorgi dagli oggetti che non puoi cliccare) realizzata da Blogoscoped

Ancora non è possibile usare Google Docs in modalità offline (ovvero senza essere connessi ad Internet) ma a quanto racconta Blogoscoped sembra che al più presto sarà possibile usando Google Gears. Iniziate a salutare tutti gli strumenti office che sono installati sul vostro PC, anche se Google deve ancora migliorare un po di cose nel suo pacchetto docs & spreadsheets.

L’unico dubbio che mi viene è quello relativo alla gestione dei documenti offline nel caso di condivisione con altri: se stiamo scrivendo sullo stesso documento io e te, a chi di noi due viene data la precedenza nell’ordine di modifica del documento? Al primo che si connette online?

5 Comments

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  • …Ma soprattutto…parliamo di privacy.
    Sappiamo quanto google sia “invasiva”. Vi fidereste tranquillamente a salvare documenti importanti e lasciarli sul loro server?

  • Eh, ce ne vuole per abbandonare le suite lato desktop (specialmente per le presentazioni)… GDocs ha il grande punto forza della collaborazione condivisa tra utenti, ma in quanto a funzioni e velocità deve migliorare. :)

    Io comunque avrei preferito un’integrazione GDocs+OpenOffice (della serie “non ci accontentiamo mai”). :P

  • Io ho buttato nel cestino Office e sono passato a Open Office ormai da più di un anno, scambio quotidianamente con i clienti documenti di vario genere e se ne è accorto uno il mese scorso perchè per sbaglio gli ho mandato il formato .odt anzichè .doc, altrimenti non l’avrebbe mai scoperto…