Riguardo la mia iniziativa di inviare una giovane ragazza a Le Web Paris per avere un report della conferenza non ho ricevuto una sola candidatura femminile, tutti giovani ragazzi anche in gamba, per carità. Non credo che le donne si siano fermate davanti a regole grammaticali interpretabili come qualcuno ha detto o che abbiano avuto paura di essere chiamate “Dario” alla conferenza perchè pur sfruttando il mio pass, la candidata avrebbe avuto comunque una sua identità dichiarata all’organizzazione ufficiale della conferenza.

Ora non mi rimane che: mandare a Le Web Elena Franco (già abbastanza conosciuta) oppure uno dei ragazzi che mi ha scritto o ancora terminare l’iniziativa con un nulla di fatto. Ho trovato una maggiore apertura in altri Paesi: ne ho le scatole piene della blogosfera italiana che è sempre troppo provinciale. Tornerò a scrivere in Inglese.
Se è vero che solo chi non fa nulla non sbaglia, in Italia siamo fatti così: quando cerchi di fare qualcosa sono tutti pronti per prima a criticare e valutare, raramente in maniera costruttiva.

4 Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • io mi sarei anche candidata quando ho letto che cercavi candidature…ma purtroppo o per fortuna, lavorando anche, non riesco a fare queste cose che mi piacerebbe tanto fare (tipo anche l’invito all’evento di Londra…declinato). Non è questione di mancanza di donne ADATTE, in queste cose. E’ questione di tempo…

    1. @catepol: Non ho mica usato il termine adatte. Certo, hai ragione, per questo ho messo l’accento sul “giovani”. ;)

  • Secondo me hai centrato due punti interessanti, sia per quanto riguarda gli italiani che le donne.

    Le discriminazioni (ma anche le giuste differenziazioni) tra i sessi sembrano aver perso di senso, senza però acquisirne uno nuovo. Magari anche migliore.

    Sul tema della blogsfera italiana, beh, inutile perder ancora tempo a parlarne; molto meglio tentare di costruire qualcosa.

    Ad ogni modo hai fatto un’ottima scelta perché Elena per me è tra donne più preparate e professionali che esistano sul web.
    Saluti.

    1. @Antonio Patti LdF: Ciao Antonio, grazie per il commento. Si sulla blogosfera non c’è più niente da dire però mi interessava invece capire provocando un po’ affinchè escano pareri diversi, provenienti soprattutto dalle donne. E invece il silenzio.