saplicensing.jpg

L’Associated Press secondo il New York Times (un membro di AP) vuole regolamentare l’uso degli articoli dei magazine sui blog con una proposta che appare davvero bizzarra: come scrive Boing Boing se sei un giornalista o un blogger e vuoi citare almeno 5 parole di un articolo di un giornale dovrai pagare una licenza (che potrebbero revocare quando vogliono loro) di circa 12,50 dollari. Il tariffario completo è presente nell’immagine sopra.

Proposte come quelle di AP dimostrano – per quanti fossero ancora scettici – che il controllo delle informazioni su Internet come per i media tradizionali è un settore fondamentale per l’economia e la nostra società. Il punto è che i Social Media e la Rete stessa impediscono per la loro natura intrinseca una forma di bavaglio seppure sempre più frequentemente si commetta l’errore (?) di scrivere (e/o leggere) per la macchina.

Tu ce li vedi i bookmakers trasformarsi in wordmakers? Immagina la scena: “Scusi, a quanto lo danno oggi questo articolo di Repubblica?”

1 Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.