Yahoo e Twitter insieme

Twitter ha fatto un accordo con Yahoo secondo il quale a partire da oggi (ed a seguire poi in tutti gli altri paesi) nei risultati di Yahoo.com verranno integrati anche quelli di Twitter e sarà possibile scegliere tra i tweet degli utenti (secondo una ricerca il 50% dei tweet non è in lingua inglese).

Ad esempio cercando Barack Obama su Yahoo! Us:

yahoo twitter

La scheda Twitter mostra alcuni risultati provenienti direttamente da Twitter, il design e l’usabilità attuale non è che mi fa impazzire. Biz Stone, co-fondatore di Twitter ha affermato che “le informazioni contenute in un singolo tweet potranno essere proiettate anni luce più lontano grazie all’integrazione con Yahoo!” La disponibilità dei tweet in più luoghi ne garantisce una maggiore rilevanza, dove e quando si vuole” (fonte: comunicato stampa di Yahoo).
La partnership quindi porta i i risultati di Twitter su Yahoo Search (dunque se ci pensi in qualche modo anche su Bing) secondo tre elementi principali:

1) Gli utenti potranno accedere ai propri feed di Twitter tramite diversi prodotti e servizi di Yahoo!, tra cui la Home Page, Yahoo! Mail, Yahoo! Eurosport. In questo modo sarà più facile per gli utenti tenere sotto controllo i tweet riguardanti persone e argomenti a cui sono maggiormente interessati mentre usano Yahoo!

2) Gli utenti potranno aggiornare il proprio status su Twitter e condividere facilmente contenuti di Yahoo! con amici e follower su Twitter

3) Yahoo! Search e i canali come Yahoo! Notizie, Yahoo! Finanza e Yahoo! Eurosport, includeranno gli aggiornamenti pubblici in real-time di Twitter su svariati argomenti. Per gli utenti di Yahoo! Search i risultati di Twitter in real-time sono già visibili.

Yahoo! ha circa 600 milioni di utenti in tutto il mondo ma Google da tempo è più preoccupato di Facebook e Twitter che dei suoi diretti concorrenti.
Twitter starebbe per lanciare la pubblicità già dal prossimo mese: chissà se c’entra qualcosa l’aver momentaneamente disabilitato il name search.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me