Xmax,il futuro del Wireless ?

Xmax è il nome di una nuova tecnologia wireless wireline che permette un aumento della portata e della capacità di una trasmissione wireless: xMax utilizza un trasmettitore simile a quello usato nelle stazioni base del telefono cordless e funziona in uno spettro di frequenza di banda di 900MHz, capace di inviare 3.7Mbit/s di dati in un raggio di 18 miglia, questo utilizzando solo un antenna ominidirezionale con un trasmettitore da 50mW !

XMax quindi va oltre i limiti delle attuali tecnologie diffuse quali il Wi-fi,Wi-Max,Wi-Bro e la tecnologia radio; supera il 3 e 4 G e può essere meno costoso nell’implementazione.

A quanto pare XMax è un nuovo modo di modulare i dati che permette enormi miglioramenti nella capacità di trasmissione e non utilizza tecniche di compressione bensi impiega due approcci per utilizzare lo spettro radio.
Durante il test effettuato a novembre da Xg Tecnology (la compagnia che ha sviluppato questa tecnologia) XMax fu utilizzato per trasmettere un flusso di dati equivalente ad un video MPEG-2 full-motion con suono stereo ad una distanza di 18 miglia. Il trasmettitore utilizzato per la dimostrazione ha avuto bisogno di solo 50 milliwatt di potenza…! Ma è realmente fattibile tutto ciò o è solo una trovata pubblicitaria ? Staremo a vedere..

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me