World Carfree Day 2007

worldcarfreedays.jpg

Come ho detto qui da Massimo sono un biker convinto, non solo per necessità (certo l’auto è ovviamente comoda ed ormai ahimè indispensabile); fosse per me vivrei in un mondo dove le strade – come dovrebbe essere – fossero costruite e pensate per i pedoni (ossia per NOI) più che per le auto, ESSE.
Sono convinto che arriveremo presto ad un limite per il quale non potremo permetterci più di “scherzare” con l’ambiente, il nostro pianeta e l’energia che produciamo (e consumiamo): non a caso da Luca si sta aprendo un ottimo dibattito riguardo il nucleare. Ma torniamo alle auto, dominatrici della società, addirittura in alcuni casi temperatura del potere.

Se anche nella very smog Milano si va in redazione al lavoro in bike non vedo perchè chi può non debba “rinunciare” (o sarebbe meglio sostituire) all’auto, specie dove l’aria e le condizioni personali lo consentono.
Abito in una delle città con il maggiore rapporto abitanti per autovettura nonostante secondo l’Istat cresca la mania delle due ruote. Nel 2004 (file .PDF) ricordo che Catania venne paragonata ad Houston per densità di automobili.

Tutto ciò per dire che sarà pure la “solita” ricorrenza buffa ma questo World Car Free Day che si tiene (nelle menti di ciascuno di noi) il 22 Settembre forse serve a fare riflettere. O almeno (da utopico ottimista?) me lo auguro.

Via [Adbusters]

[UPDATE] Quasi dimenticavo ma perchè è meno importante. Oggi è il Talk Like a Pirate Day e lo festeggiano su Flickr.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

3 thoughts on “World Carfree Day 2007”

Comments are closed.