Wolfram molto Alpha

wolfram-alpha

Quello che doveva essere un incredibile motore di ricerca, Wolfram Alpha, è stato appena lanciato (in stile Nasa) la scorsa notte nella sua prima versione. Non sarà un concorrente di Google perchè non è rivolto ad indicizzare il web ma a fare una ricerca computazionale, a raccogliere conoscenza ed informazioni da Internet, quindi forse lotterà più con Wikipedia.

Comunque l’ho appena aperto e – forse perchè ci sono query di molti utenti – è lentissimo. E non riconosce Berlusconi (se invece inserisci anche il nome ce la fa). Un po’ deludente come rivoluzione, no?

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

4 thoughts on “Wolfram molto Alpha”

  1. Aspettavo il 18 maggio con viva curiosità. Lo hanno annunciato come la vera alternativa a Google.. Ho fatto qualche ricerca tipo “Microsoft”, dopo aver provato keywords molto meno significative e sono rimasto perplesso. Tutto qui??? Forse hanno solo acceso i server e stanno valutando come distribuire il carico… ;-)

  2. a parte che è appena nato, quindi in via di sviluppo, poi forse non avete capito molto il senso del nuovo motore di ricerca.
    Non si occupa di trovarti informazioni come google, ma è capace di trovarti delle risposte precise. Provate a scrivere “distance tokio roma”. Vi apparirà una schermata con la distanza effettiva, il tempo di percorrenza non solo in aircraft, ma calcola anche il tempo che impiega la luce a percorrere il tragitto. fornisce addirittura una mappa, e molti altri dati….questo lo chiamo stupefacente…

    1. @Giovanni: Non ho dato un giudizio definitivo nè affrettato, è nato oggi. Ci vado solo con i piedi di piombo. Tanti lo hanno affiancato a Google nel “search engine” ma come ho scritto sono ovviamente due realtà diverse. Mi sembra interessante, certo, ma per parlare di rivoluzione aspetterei un po’.

  3. Pingback: La rete risponde: Intelligenza Artificiale | CityNews - Il magazine informatico e tecnologico

Comments are closed.