Whisher: a FON competitor ?

whisher

Mentre scrivo questo post mancano poco meno di quattro ore al lancio di Whisher: cos’è ? Whisher è una startup spagnola il cui CEO, Ferran Moreno, pare sia stato vicino a FON, il progetto del Wi-fi libero, ed a Martin Varsavsky. Whisher si propone di utilizzare la stessa idea di condivisione di Fon, ma di mettere a disposizione il software invece che l’hardware (i router): il software è in Beta e permette, inserendo una password e localizzando il proprio router, di decidere di rendere pubblica, privata, o accessibile solo ad alcuni amici la nostra connessione. Il sistema di sicurezza consente di automatizzare il processo di condivisione e di nascondere dunque la tua password agli altri membri che per usufruire del tuo hotspot dovranno soltanto lanciare Whisher: il software è dotato di un motore di ricerca locale e della possibilità di inserire commenti e tags per ogni hotspot, in modo da formare così una vera e propria community aperta anche ad eventi locali ed al file sharing (è possibile condividere foto, musica, video). Mi farebbe piacere che gli esperti in futuro possano fare un confronto tra Fon vs Whisher, seppur consapevoli che Fon ormai è una vera e propria telco: chiamo in causa anche Stefano, che lavora per Fon Italy, un suo parere sarebbe comunque interessante.

[UPDATE, January 31] Whisher is now online with a nice website: there is also an Italian version. Ferran write a first post on Whisher’s official blog.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

4 thoughts on “Whisher: a FON competitor ?”

  1. Mi sembrano un pò indietro sui lavori

    Una volta lanciato commenterò volentieri ;)

Comments are closed.