Web Radio

Italian Version


Il progetto di una Radio online no-profit nacque tempo fa in discussioni tra “sfaccendati” studenti di ingegneria,ed è frutto della passione per la musica e della voglia di far sentir i tanti gruppi giovani presenti nel panorama italiano (e nella mia zona,Caserta).
Purtroppo però ho riscontrato subito alcune difficoltà legali legate al diritto d’autore (di seguito alcuni link al sito Siae) e per questo sono in fase di ricerca di risorse (sponsor) e di gruppi ed artisti interessati al progetto.
Per poter trasmettere è necessario sostener le trasmissioni versando un contributo per effettuare lo streaming audio e se si vuol aver maggior utenza da raggiungere ovviamente le spese tecniche aumentano ma si mantengono sempre irrisorie rispetto ad una radio via etere (si parla di circa 1200 euro/anno per un server dedicato che trasmetta piu’di 5000 utenti CONTEMPORANEAMENTE,volendo esagerare..).
Inoltre ulteriori spese (purtroppo quelle obbligatorie e poco gestibili) sono il pagamento della licenza Siae e di quella dei Fonografici per la “pubblica diffusione” ,il cui costo risalirebbe a circa 500 euro/anno (se si considera che quella siae è di circa 200
euro/anno per una Web Radio Amatoriale,ovvero non commerciale): il problema licenza rimane quindi e comunque quello principale per la realizzazione di un idea simile.

[UPDATE]

Novembre 2005 – L’appoggio di RAZ ,Radio Alzo Zero,una Web Radio da poco presente sul Net è stato solo quello di propormi la realizzazione di una trasmissione e nulla più.

Dicembre 2005 – Ho poi avuto contatti con il sito www.casertamusica.com che ha espresso le realizzazione di qualcosa di simile,ma non c’è mai stato un incontro per discuterne.

1/04/2006 – Ho ricevuto una mail da qualcuno che è interessato al progetto,staremo a vedere.

Per info è possibile contattarmi

Link e risorse utili:

Autore dei testi o compositore: come associarsi (consigliato: x gruppi e artisti)

Richiesta licenza SIAE per le esecuzioni pubbliche (consigliato: x gruppi e artisti)

Richiesta licenza SIAE per discografia,video e supporti multimediali

La licenza per l’utilizzazione su Internet del repertorio musicale tutelato dalla Siae

L’ufficio multimedialità per le Web Radio (consigliato: x sponsor)

AWR – Licenza Web Radio (consigliato: x sponsor)

Società consortile Fonografici SPA: webradio e webcasting (consigliato: x sponsor,artisti e gruppi)

English Version

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

11 thoughts on “Web Radio”

  1. Pingback: Dario Salvelli’s Blog » Sequestrata Radio Web
  2. Pingback: Dario Salvelli’s Blog » Podcast e Siae
  3. vogliamo aggiornare questo blog? o no?
    sono quel qualcuno interessatop al progetto.

  4. @clemente: Uhm,ultimamente non ho molto tempo per aggiornare il blog,se dici questa page…beh vado sempre cauto su qualunque progetto e idea !! ;)

  5. ciao, vorrei sapere il nome e indirizzo di qualche societa’ che realizza radio web.

    grazie gaetano

  6. @gaetano: Ciao gaetano. Io realizzo anche siti web e web radio all’occorrenza,se ti va contattami tramite mail o con i contatti presenti alla sezione about,sarò lieto di darti informazioni varie su questo mondo.

  7. @Paolo Esposito: Ti ringazio per i complimenti. Per trasmettere musica copy-left non c’è bisogno di alcuna autorizzazione Siae,in internet ci sono infatti vari archivi per questo tipo di musica: proprio perchè gli autori non richiedono i diritti non ci dovrebbero essere problemi. Per qualsiasi cosa o dubbi mi puoi contattare via mail nei contatti presenti alla sezione About me.

  8. Ciao,

    sono Paolo Esposito, corrispondente da Aversa de “La Gazzetta di Caserta”. Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il tuo blog ricco di informazioni, molto utile e originale. Ho letto i tuoi post sulle web radio e ti volevo chiedere alcune informazioni. Pochi giorni fa, un pò per gioco, un pò per curiosità, ho creato una web radio che trasmette solo musica copyleft, non ha scopo di lucro né fini commerciali: insomma, una radio che non vuole avere grosse pretese, ma essere solo un punto d’incontro tra amici. Mi sono aggiornato sulle ultime novità legislative in materia di web radio, ma sono ancora in una fase di stallo. A tuo avviso, è lecito trasmettere da una web radio così come l’ho intesa io, non trasmettendo musica coperta da copyright ? Anche nel mio caso è necessario rivolgersi alla SIAE? Ho notato che a questa domanda le varie risposte che ho ottenuto sono contrastanti.

    Grazie!!!

  9. Pingback: Dario Salvelli’s Blog » Riaa: illegale registrare radio digitali
  10. Pingback: Dario Salvelli’s Blog » Radio Nuove Voci and Radio Caffè,amateur web radio

Comments are closed.