VoipWise e le chiamate gratis via VoIP di Betamax

Chi ormai non usa la tecnologia VoIP per fare chiamate verso altri amici al PC o magari su telefoni fissi e mobili?
Skype è forse il software più noto al mondo anche se non lo utilizzo spesso perchè occupa troppa banda: sarà che i fondatori sono li stessi di Kazaa e fare un peer to peer via VoIP non è il massimo dell’affidabilità (basti pensare al famoso crash di qualche mese fa).
Ci sono poi aziende e nuove telco che nascono ogni giorno e propongono a volte interessanti profili tariffari da utilizzare via VoIP: ho segnalato programmi come VoIP Stunt e VoIP Discount ma in Rete ce ne sono davvero tanti. Cosa succede se fanno parte tutti della stessa compagnia telefonica?

E’ il caso della company tedesca Betamax GmbH & Co.Kg che ha realizzato diversi fratellini, che differiscono tra loro soltanto del nome e del marchio: interfaccia software praticamente identica così come quella dei rispettivi siti web.
L’ultimo nato in casa tedesca è VoipWise del quale sono venuto a conoscenza mediante una mailing list: ho scoperto per altro che qualcuno prima di ne già ne ha parlato.
Il nostro piccolo Voip Wise permette di effettuare chiamate gratuite verso i telefoni fissi in alcuni Paesi e perfino l’invio di SMS gratis di massimo 160 caratteri dal vostro account o direttamente mediante VoipWise:

freesmsvoipwise.jpg

Interfaccia Web per l’invio di SMS gratuiti

insidevoipwisesms.jpg

La scheda di VoipWise riguardo gli SMS

Il bello è che puoi mandare lo stesso messaggio fino a 250 numeri di telefono, magari hai un gruppo di amici cospicuo: sembra funzionare, l’SMS arriva subito al destinatario con mittente il nome utente che avete registrato.

Per quanto riguarda le chiamate gratuite verso i numeri di telefonia fissi i risultati sono stati buoni anche dal punto di vista della qualità dell’audio.

Avete a disposizione inizialmente circa 60 minuti di chiamate senza pagare alcun costo anche se questo limite non viene fatto intendere in alcun modo nè sul sito web nè su VoipWise (Unlimited!): a fianco al numero chiamato avete l’orario della telefonata e sotto il tempo trascorso che sembra dunque scorrere tranquillamente.
Non ho voluto superare la soglia dei 60 minuti per verificare l’eventuale presenza di questo limite per altri motivi: perchè offrire telefonate gratis, cosa ci guadagna la stessa azienda nell’aprire diversi software tutti uguali ma che differiscono solo del nome?

La risposta è in iperboliche operazioni di marketing per la verità non molto chiare: gli stessi dubbi sono venuti anche al blog Goebel che riassume diversi aspetti anche riguardo lo strano approccio di Betamax nei confronti dei suoi utenti.
Dicono infatti “Siamo una piccola compagnia impegnata a sviluppare i suoi prodotti. Non abbiamo dunque tempo per risponderti però puoi contattarci a…” . Strano modo per un’azienda di relazionarsi, vero?
Ho ricevuto diverse lamentele di utenti che ricaricavano il credito e non riuscivano poi ad utilizzarlo per telefonare: sarà un caso ma molti hanno creduto di trovare una miniera continunando a chiamare gratuitamente oltre il limite ed usando l’espediente del cambio del nome account per continuare ad avere minuti gratis (i famosi 60). Pratica in parte combattuta da Betamax con un occhio vigile sull’IP.

Ho scoperto poi questa lista di confronto tra i software della stessa company con i rates, ovvero il costo delle telefonate VoIP: vada per il cambio tra un Paese ed un altro ma essendo i programmi dei cloni e le nazioni sempre le stesse il dubbio che ci sia qualcosa di strano è legittimo.
Prendete l’Italia: praticamente le chiamate verso i fissi (Landline) sono quasi sempre gratuite tranne che per dialnow.com, nonoh.net (una sorta di Jajah) e via discorrendo. C’è forse qualche motivo recondito che mi sfugge se una telco si comporta in questo modo oltre a quello promozionale? Ti faccio chiamare gratis poi però basta o lo fai con un altro brother oppure paghi.

Chiedo agli amici tedeschi: a cosa giochiamo, al nascondino del VoIP? Io inizio a contare.

[UPDATE October 30] Qui su Google Groups ne parlano malissimo.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

8 thoughts on “VoipWise e le chiamate gratis via VoIP di Betamax”

  1. Nella sezione “Terms of use” viene specificato:

    Free calls with Voipwise

    New users can try Voipwise out for free for a total of 60 minutes. During this trial period you can only call the destinations marked as free. Register your account by buying credit in order to extend your free calls.

    Purtroppo gli sms per l’italia sono a pagamento, hanno rettificato. Sicuramente non regalano nulla, ma i signori della Betamax è da parecchio tempo che ci permettono di fare chiamate urbane a costi irrisori, e comunque i 10 euro di credito per usufruirne credo li mettano in tanti, regalano mica troppo. :)

  2. @aggery: Grazie per la segnalazione, nei Terms non so come ma mi è sfuggito proprio (non è un dettaglio). Strano: gli SMS andavano bene free,ho provato quando ho scritto il post. Ora riprovo e nel caso faccio un update.

  3. ma scusate…alla fine sti SMS sono FREE o no???
    e poi se sono a pagamento come te li kiedono sti soldi???io per il momento sto utilizzando voip wise nei primi 60 giorni…a kiamare nn ho problemi, e a mandare sms…no problemo(arrivano immediatamente)
    risp..

    grazie!!

  4. Ciao, vi segnalo dSendSMS
    un pragrammino java per cellulari che permette agli utenti dei servizi betamax (voipstunt,voipbuster,voipwise,voipcheap) di inviare direttamente dal cellulare gli sms…

  5. Io sto usando Voipwise e per adesso è la prima volta che metto i soldi quindi per adesso non so dirti nulla riguardo quello che dicevi sulle “successive ricariche” che non funzionano (spero di no!) A me è risultato molto utile per chiamare i miei amici in Olanda, chiamate ai fissi e sms gratuiti, e chiamate ai cellulari a prezzi molto bassi. Spero non sia una fregatura..!

Comments are closed.