V-Day e RomagnaCamp

Domani si tiene a Ravenna il RomagnaCamp: cos’è?
Uno dei tanti BarCamp italiani organizzati nella Penisola: se non sai cos’è un BarCamp (il che è abbastanza probabile) potresti leggere la voce su Wikipedia o intenderlo come una conferenza (ma “aperta”) sui temi di Internet, Web e nuove tecnologie. Anche se ormai sono diventati quasi tutti un raduno per blogger.

Allo stesso tempo si tiene il V-Day, il vaffanculo day ideato da Beppe Brillo che ha raccolto tutt’ora 202192 iscritti (la fonte è il blog di Grillo). La home page dell’iniziativa è questa: http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

Di cosa si tratta? Difficile rispondere a questa domanda per chi non ne sa nulla in quanto sulla pagina ufficiale dell’evento in bella mostra c’è di tutto tranne che questo.
In breve: domani si raccoglieranno firme (lo faranno i Meetup delle rispettive zone) per una petizione riguardo tre punti della legge popolare definita da Grillo “Parlamento Pulito”. Ecco quali sono i punti fondamentali:

1) Un cittadino italiano non può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo o secondo grado e in attesa di giudizio finale

2) Limitare l’eleggibilità al Parlamento a due legislature

3) Ripristinare la preferenza diretta per l’elezione dei parlamentari

A voi decidere se seguire la cosa e firmare: i punti proposti ovviamente sono a mio avviso da condividere comunque, a prescindere dalle iniziative di Grillo.
C’è in giro questa convinzione che Grillo non sia simpatico a tutti quelli che scrivono un blog, secondo alcuni ad esempio perchè primo in Blogbabel. Avere chiusure mentali in base all’invidia è un po da sciocchi, secondo me.
Ho chiesto dunque a parte della Twittersphera cosa ne pensasse del V-Day e di Beppe Grillo ed ho raccolto alcune risposte che di seguito vi elenco:

Gigicogo dice che è un Comico scomodo anche ai blogger

Formanova dice: per me e’ il bossi dello spettacolo…dice le cose che la gente vuole ascoltare…a volte mi e’ simpatico..a volte meno..

manfrys dice: grillo non mi è ne simpatico ne antipatico .. diciamo che “dice cazzate per far riflettere …”

marcoc dice: solite cagate populiste di Grillo (che non mi sta antipatico come persona eh)

La frase che più mi ha colpito riguardo il V-Day è: “il v-day è come far girare un criceto su una ruota. Stesso effetto, ma maggiore disagio etico“.

Se avrò altre risposte, novità eclatanti sul V-Day le inserirò di certo in un Update. Ah, buon RomagnaCamp a tutti.

[UPDATE]

Un video della giornata realizzato da Sky:

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

2 thoughts on “V-Day e RomagnaCamp”

Comments are closed.