Si può usare Facebook al lavoro in ufficio?

facebook

Segnalo questo utile decalogo per i lavoratori che usano Facebook in ufficio dal quale vengono fuori alcune cose interessanti tra cui:

Si tratta di tempo impiegato in un’attività extralavorativa durante l’orario di lavoro e quindi sottratto alla prestazione contrattualmente dovuta al datore di lavoro. È stata coniata al riguardo l’espressione “assenteismo virtuale”.

Non vi possono bloccare Facebook in ufficio così come altri servizi a meno che il datore non si sia dotato di una policy interna che venga però sottoposta all’approvazione del sindacato e degli ispettori del Lavoro. Inoltre, chi si occupa delle risorse umane NON può usare i social network per attingere alle informazioni sui candidati:

La ricerca di informazioni personali sul candidato tramite Facebook è quindi da considerarsi illecita, ma è anche pericolosa per chi la effettua, dal momento che la violazione dell’articolo 8 dello Statuto dei lavoratori è sanzionata penalmente.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me