Una spinta al Podcasting: guadagnare con i video con il plugin per WordPress di Revver

Il Podcasting in Italia ha riscosso inizialmente abbastanza successo per poi incanalarsi in contenuti di qualità ed in una fetta precisa di pubblico: penso a progetti editoriali come Da capo al fine e diversi altri.
Qualche giorno fa si è celebrato idealmente il Podcast Day , passato un po in sordina ha svelato però una ricca lista di podcast italiani ed un movimento che ha mostrato come dietro la realizzazione dei podcast ci possano essere davvero tutti, anche solo appassionati.
C’è poi tutto un mercato e se volete anche un fenomeno riguardante il mondo della letteratura e dunque dei libri in audio o in digitale con due esempi: penso alla collana di audioracconti iLit di Marsilio Editori alcuni dei quali disponibili gratis pronti per l’iPod o agli e-book del progetto e-boom.

Ed il mondo del videocasting, del vpod, come risponde? A causa degli strumenti necessari alla realizzazione sono poche le iniziative “amatoriali” ed i vlog non sono esplosi rapidamente: seppure il panorama si sia diviso tra contenuti generati dagli utenti come The Blog Tv o iniziative più professionali come N3Tv e le tantissime Web Tv delle quali parlerò in un altro post.

Revver da tempo concorrente di YouTube (che per questo ha da poco aggiunto gli Adsense) come piattaforma che permette di fare soldi attraverso i video utilizzando revenue sharing ha realizzato un plugin (ancora in Beta) per WordPress: secondo gli sviluppatori questo dovrebbe migliorare la fruizione dei video sui blog aumentandone così la possibilità di condivisione, nonchè di visite e di probabili video risposte oltre che avere a disposizione tutte le funzioni di Revver sul proprio blog. Ne parlano in questo post sul blog ufficiale e segnalano poi quest’altro plugin realizzato da un utente.
Per quanto riguarda il plugin ufficiale c’è anche un video tutorial realizzato da Tubetorial: non ho avuto tempo per installarlo ma chiedo a voi di farlo e di inviarmi impressioni.

Magari il prossimo vostro videopost chic potrebbe essere condito non solo dal dolce miele o dalla nutella ma anche da una sana dose di soldini: chè al blogger non fanno mai male, no?

Via [Podcasting News]

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

2 thoughts on “Una spinta al Podcasting: guadagnare con i video con il plugin per WordPress di Revver”

Comments are closed.