Un paese di vecchi (imprenditori)

Perchè non si parla più di imprenditoria giovanile?

Diminuiscono gli imprenditori giovani mentre aumentano i titolari di imprese individuali con più di 70 anni iscritti nei registri delle Camere di commercio italiane. In cinque anni i titolari di imprese individuali con meno di trent’anni iscritti nei registri delle Camere di Commercio italiane si sono ridotti di 43.624 unità, pari ad una contrazione del 15,8% che – evidenzia lo studio – è responsabile del 35% della diminuzione complessiva di imprese individuali (124.686) avvenuta in Italia nel periodo considerato.

La concentrazione maggiore di titolari più giovani si registra nelle regioni meridionali: in particolare è la Calabria la regione con le imprese dal volto più giovane (9,4%), seguita da Campania (9%) e Sicilia (8,3). Al Trentino-Alto Adige spetta invece il primato di regione con la presenza più bassa di giovani (4,9%), mentre alla Basilicata il record della maggior riduzione di under 30 (-27% in cinque anni).

Via [Il Sole 24 ore]

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me