Un, due, tre…Hadopi!

Mentre l’homepage di Facebook viene leggermente cambiata, è stata approvata la Hadopi, la legge francese per la lotta alla pirateria.
Si tratta in alcuni casi di una sorta di Daspo con il quale si viene “allontanati” da Internet: dopo 3 volte che si è stati beccati a scaricare file pirati la connessione viene staccata. Un’assurdità:

Da una parte v’è la disconnessione per un anno dal Web, valida a partire dal terzo avviso; dall’altra v’è la possibilità di una penale massima fino a 300 mila euro di sanzione pecuniaria e fino a 2 anni di carcere. L’Hadopi prevede inoltre la possibilità di una denuncia anche nel caso in cui la violazione avvenga da persone terze che approfittano della connessione senza autorizzazione (dunque il fatto di non rendere sicura la propria rete casalinga è di per sé già una forma di pericolo, con rischio di 4 mesi di disconnessione, 1500 euro di sanzione e 1 mese di detenzione)

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me