UMapper: come integrare una mappa geografica sul proprio sito

umapper

Nell’occasione di un evento capita di dover dare informazioni geografiche segnalando la mappa di un luogo. Avevo un problema simile: integrare su di un blog una piccola cartografia realizzata al volo come fosse un video di YouTube.

Se hai la stessa esigenza ti consiglio di usare UMapper. Con l’aiuto delle mappe di Google (puoi anche scegliere quelle di Microsoft Virtual Earth, OpenStreetMap, CloudMade e Yahoo) puoi creare con pochi click una mappa in Flash interattiva con un codice “embed” da integrare subito sul tuo sito web, blog, social network preferito.
UMapper inoltre esporta i dati da Flash ad Actionscript 3.0 o ancora meglio KML (se vuoi usare servizi come Google Hearth ad esempio) e permette di creare delle mappe geografiche “collaborative”: gli utenti della community potranno modificara la mappa che hai creato aggiungendo informazioni anche grazie al routing tool, uno strumento che serve a creare dei percorsi.
L’iscrizione è gratuita e veloce così come l’edit della mappa. C’è anche UMapper, un plugin per WordPress compatibile fino alla versione 2.6.3. Che te ne pare?

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me