TweetChannel: creare dei canali tematici su Twitter

Twitter ormai è utilizzatissimo, specie qui in Italia, per scambiarsi messaggi tra amici: all’estero si concentrano più nel rispondere alla domanda “what are you doing?”.
La possibilità di avere dei canali tematici, dei channel, è una delle funzioni più richieste da diversi utenti che per questo son passati ad utilizzare Jaiku o Pownce, diretti concorrenti di Twitter.
Non so se sia giusto utilizzare Twitter per creare quasi in stile IRC dei canali tematici, trasformando così i mini post in chiacchiere quasi da chat: i channel potrebbero però servire a diminuire il rumore che spesse volte si crea nel numero di twit giornalieri che spesso non ti consente di capire cosa davvero stanno facendo i tuoi amici, soprattutto se ne “segui” molti.

Metti che voglio parlare del PiuBlogCamp che si è tenuto ieri ed al quale ho partecipato insieme a tanti altri.
In ogni modo in attesa che il team di sviluppo di Twitter lanci una features simile qualcuno ha già pensato a realizzare la possibilità di creare questi canali: TweetChannel ha un’interfaccia simile a Twitter e ti permette di utilizzare l’account di Twitter per creare dei canali tematici (che saranno preceduti dal simbolo #) visibili ai tuoi amici. Al centro c’è una lista casuale di channel mentre sulla sidebar ci sono i canali attivi e la possibilità di vedere tutti quelli che sono stati creati:

tweetchannel

Il servizio è disponibile per ora solo richiedendolo via email (riceverete l’attivazione abbastanza velocemente) a joris@tweetchannel.com indicando il nome dell’account di Twitter (ad esempio nel mio caso è darios).
Per giocare un po ho deciso di aprire questo canale sul PiuBlogCamp di ieri al quale mi farebbe piacere partecipassi, così testiamo se funziona questa caratteristica: .

Bene: hai attivato l’account su TweetChannel? Ora puoi partecipare direttamente da Twitter alle discussioni nei canali inserendo all’inizio del tuo minipost (o twit) la stringa #nomedelcanale

Link: Tweetchannel, Il canale tematico per discutere sul PiuBlogCamp

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

3 thoughts on “TweetChannel: creare dei canali tematici su Twitter”

  1. Peccato che (per ora) non è possibile disiscriversi dai canali, quindi rimane il ruomore e hai anche meno caratteri per scrivere (139-len(channelname)) ;-)

Comments are closed.