The trend of Google Books

Google Book Search è uno dei progetti digitali più rilevanti di Google, non solo dal punto di vista tecnico ma anche culturale: leggere su di un PDF o stampare libri disponibili di solito in biblioteca è un vantaggio non da poco, tanto è vero che anche Microsoft ha poi lanciato Live Search Books e Live Academic Search per le risorse mediche.

All’inizio 2006 le opere più consultate su Google Book Search sono state: una guida per le risorse umane in Francia, un dizionario in Inghilterra, un libro sui nomi in Spagna, il kamasutra in Germania. Gli utenti francesi ad esempio hanno manifestato interesse per i libri di matematica ed anatomia, quelli tedeschi per l’informatica ed il controspionaggio americano, mentre i testi in spagnolo ed in italiano più cercati sono stati un dizionario di inglese, l’opera “Administracion moderna” ed il bestseller “Tre metri sopra il cielo”.
Questi risultati furono pubblicati ad ottobre alla fiera del libro Buchmesse di Francoforte: molti di questi dati possono essere utili per capire bene quali testi si consultano maggiormente online e realizzare quindi un servizio del genere.
Sono certo che in futuro editori e biblioteche metteranno a disposizione online i loro contenuti, se non altro per scongiurare un fenomeno simile alla condivisione della musica che porterebbe altre lotte nel campo dei diritti d’autore.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me