The Book Cover Archive: l’archivio delle copertine dei libri

the-book-archive-cover.jpg

Il gusto estetico conta molto nella vita di tutti i giorni. Quando vado in libreria la prima cosa che mi colpisce dei libri è la loro copertina. Certo, subito dopo passo ad analizzare l’autore ed il contenuto. Come per una bella ragazza però l’impatto con la copertina è importante e suggestivo.
The Book Cover Archive è un archivio delle copertine e dei designers dei libri: in continuo aggiornameno ad oggi raccoglie più di 800 libri e 180 grafici.
Ci sono diversi filtri che ti consentono di guardare le cover in funzione del genere, dell’autore, del titolo, della data di pubblicazione del libro. Molte opere ed autori sono di scrittori stranieri. Ho trovato pochi italiani: Italo Svevo, Ivan Brunetti, Melania Gaia Mazzucco, Nadia Urbinati. D’altronde in BCA forse viene data più importanza alla copertina del libro.

Conosci altri siti simili? A proposito: questo archivio si potrebbe integrare bene con Anobii. Lo usi ancora per catalogere le opere?

Via [Pensieri spettinati]

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me