Il mio nuovo lavoro da “socialcoso” per Lamborghini

lamborghini

Che fine hai fatto? Che mestiere fai ora?

Ormai sono inaffidabile, lo so.

  • Dovevo rilanciare questo mio blog personale e invece è rimasto tutto fermo.
  • Stavo lavorando ad una nuova identità ed un nuovo posizionamento e invece mi sono fermato.
  • Mi stavo tuffando a capofitto nel growth hacking e nell’apprendere nuove skills e invece sto andando a rilento.

Perchè non ho fatto queste ed altre cose? Negli ultimi mesi, più di prima, il lavoro mi ha assorbito totalmente. Da poco più di un mese mi sono trasferito a Bologna per lavorare come Social Media Manager di Lamborghini e consulente sui Social Media per Hibo.

E’ una esperienza divertente ed incredibile, sto imparando tante di quelle cose che – non si offenda nessuno – è difficile trovare in altre realtà italiane per la dimensione di questo brand che è presente in tantissimi mercati ed è in continua espansione. Sto provando a portare idee nuove e un pizzico d’innovazione in un settore, l’Automotive, che ha dei canoni e delle leggi ben precise in quanto tra i settori più importanti di una economia. Se poi unisci alle peculiarità di questo mercato il Luxury e lo Sport come nel caso di Lamborghini allora hai una combo assolutamente unica nel suo genere.

In un settore in cui conta più di tutti gli altri il prodotto, l’automobile, l’uso dei Social Media non è di serie ma visto ancora come un punto interrogativo, un optional da installare solo in rari casi. C’è ad esempio chi è ancora aggressivo e si sfida a colpi di tweet:

smart citroen

Oppure circolano in Rete fake adv come la seguente:

Nissan_GTR_Bull_Balls_w5-1

Qualche giorno fa Paolo Ratto mi ha intervistato sul suo blog chiedendomi qual è la migliore strategia per pubblicare sui social media ed ho provato a dare qualche consiglio.

Questo è comunque un post per dirti che sono ancora vivo, che racconterò la mia esperienza sul blog e sui canali social anche se non più come prima ma a tratti visto l’alto volume di cose che sto curando. Cosa vorresti sapere?

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me