Smau 2007 ed il convegno sui Social Media

Smau 2007

Photo Credit: Blogosfere

Forse lo Smau che inizia oggi non è più l’incredibile e rivoluzionaria fiera di una volta anche perchè ormai dedicata al mondo dei professionisti dell’ICT: sono stato invitato a questo convegno sui Social Media organizzato da Blogosfere e moderato da Marco Montemagno che si terrà domani pomeriggio alle ore 14. Ho dato uno sguardo ad altri eventi ed è interessante anche l’agenda sui Percorsidell’Innovazione dei quali anche Nòva 24 è partner.
Ci sarà probabilmente una diretta live in streaming riguardo il convegno sui Social Media di domani: non potrò esserci e questo mi dispiace molto perchè avrei voluto incontrare le tante persone
(anche blogger) che non riesco mai a vedere dal vivo. Vi segnalerò domani il link preciso del live video.

Aggiornamenti e curiosità sullo Smau in questo post e nei successivi: tenete d’occhio intanto il blog sullo SMAU realizzato da Blogosfere.

[UPDATE 22 Ottobre]

Live streaming realizzato da Blogosfere sul convegno Social Media:

– Alberto D’Ottavi fa un live blogging sul convegno riguardo i Social Media qui.

– Quel poco che ho sentito seguendo il live video del convegno lo riassumo qui sotto.

Quando si dice il “2.0”: in sala qualcuno domanda (forse l’Alberto è proprio D’Ottavi) ed il responsabile di Yahoo Massimo Martini risponde che Yahoo Answers è il nuovo servizio per trovare informazioni. Aggiungo io del tipo: “Come faccio ad accendere il PC”? Già, che sciocco, “less is more”.
Ed ancora qualcuno dal pubblico chiede “Perchè tutti vogliono essere acquisiti dai Big della Rete come Google, Yahoo?” Barberis invitato a rispondere: “E’ anche colpa degli investimenti. In molte di queste startup c’è comunque il tentativo di fare un countdown della cassa per poi svendere tutto. Se io aprissi un’azienda ora sarei molto verticale e valuterei il modello economico che mi sostiene”. Banale, Watson.
Vanz mi fa notare questa frase anche se non è sicuro di aver sentito bene. Giancarlo Vergori di Virgilio: “a me rendere la vita semplice agli utenti non interessa molto, quello che mi interessa è fare business”.
Infine altre due chicche: la prima è quella di Piero Scott Jovane che ad una domanda sul 2.0 cita MSN (che c’azzecca?) dicendo che MSN aiuta a fare i compiti di scuola, che alle 3 o alle 21 ovvero nei momenti di picco sono tutti su MSN a fare “robe simultanee”. La seconda chicca riguarda i blog e non ricordo chi l’ha detta: “non blog che è impegnativo ma microblogging”.
Se l’hanno fatta magari posto la registrazione che farà di sicuro bene all’umore.

– Il resoconto di Andrea sempre sul convegno riguardo i Social Media.

Gianluca è allo SMAU e commenta in diretta la giornata d’apertura su Twitter.

– La neo lanciata piattaforma tv Glomera ha aperto un canale video che inizierà le trasmissioni domani a questo indirizzo.
Più che di un live dallo SMAU si tratta di diverse interviste ed approfondimenti tra l’altro realizzate in un player non Flash.

– Vittorio racconta su Webnews la giornata inaugurale e realizza un video con le prime impressioni di Roberto Dadda. Qui invece un racconto meno formale.

– 02 segnala che è possibile per i cittadini di Milano ritirare la carta d’identità elettronica allo SMAU nello stand del comune dedicato all’Innovazione Tecnologica: sarà vero? Fatevi un giro.

– Ossblog intervisterà il papà di Red Hat: nel post è possibile suggerire anche le domande nei commenti.

Andrea Beggi sarà al convegno sui Social Media: se siete a SMAU dunque potreste incontrarvi con lui, Elena e qualche altro blogger.

– Si parla anche di accessibilità allo SMAU: lo segnala Alessandro Baffa.

– Alle ore 18 ci sarà gran parte dello staff di Nòva 24 e Nòva 100 e si inizierà a parlare di Nòva Lab: maggiori info qui.

– Nel primo giorno sono usciti anche i sei consigli di Gartner per le aziende italiane: c’è un intervista video al Country leader di Gartner Italia, Regina Rosato.

– Il sottosegretario alle comunicazioni Luigi Vimercati parla del WiMAX.

– I primi numeri dello SMAU ed il programma di Giovedì 18.

Rassegna Multimediale: Foto e Video di Blogosfere

– Gli aggiornamenti son finiti ma se trovo qualche spunto interessante lo aggiungo: perchè come dice Elena Smau è diventato ormai davvero poco interessante.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

3 thoughts on “Smau 2007 ed il convegno sui Social Media”

Comments are closed.