Screencast: become a teacher,diventare un insegnante

Uno Screencast è la registrazione digitale dello screen che compare su un computer,spesso accompagnata da audio che spiega ciò che sta accadendo in quel momento. Mentre uno screenshot è la cattura di un immagine qualunque sul monitor,lo screencast essenzialmente è un semplice movie. Spesso viene usato per le dimostrazioni di un nuovo software spiegando le funzioni e le potenzialità,creando quindi tutorial o demo. Realizzare uno screencast è abbastanza semplice,basta possedere uno scree-recording software,wikipedia ne offre una lista qui per diverse piattaforme. Chi utilizza Windows può scegliere Windows Media Encoder,freeware è ottimo per chi vuole creare screencast solo per utenti Windows. Ci sono poi altre soluzioni professionali (con versioni trial) come Macromedia Captivate,ma per gli utenti Win consiglio CamStudio,non solo è free ma fornisce anche un buon output,il file video infatti sarà in estensione .avi.
Se invece volete fare tutto online senza scaricare nulla c’è un servizio web-based gratuito che permette anche di condividere i vostri screencast: Tapefailure registra infatti direttamente dal vostro browser.
Ed ora cosa ce ne facciamo dello screencast che abbiamo realizzato ? Se lo volete mettere online,magari sul vostro blog,è possibile usare un formato Flash convertendo il file video con Turbo Video Encoder 2 ad esempio senza contare che se volete shareare i vostri filmati è consigliabile sempre l’uso di servizi come Youtube e Google Video. Se avete bisogno di aiuto o volete sapere di più sullo screencasting vi consiglio questo forum in inglese.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me