Lo scambio dei link è acqua passata: votami il sito web!

Lo sapevi che già il 20% delle ricerche di Google sono personalizzate? In pratica ciò che vedo io cercando su Google (anche senza essere connesso con un account) può essere diverso dalla ricerca che hai effettuato sul tuo computer.

Se questa percentuale dovesse salire vertiginosamente sarà sempre più difficile per chi ottimizza i siti web usare la strategia giusta. Google ha provato prima a far scegliere i risultati di ricerca giusti dagli utenti con SearchWiki e poi ha lanciato SideWiki con il quale è possibile commentare una qualiasi pagina web creando un valore più “qualitativo”che quantitativo.
Entrambi gli strumenti per ora non hanno rivoluzionato il modo di fare ricerca, sarebbe interessante sapere quanti utenti li hanno utilizzati e come ma è chiaro che alle persone non piace che Google stravolga troppo le sue SERP.
Google quindi ha deciso di spostare SideWiki nel Google Webmaster Central per dare uno strumento ai webmaster per sistemare la reputazione del proprio sito web e guidare gli utenti. Scrivere un commento per ogni pagina permette la creazione di una sitemap personale, meno automatizzata.

L’ultima novità invece sostituisce SearchWiki: si tratta degli starred results su Google ottenuti dalla votazione dei risultati di ricerca attraverso delle stelle. Niente di nuovo sotto il sole, i sistemi di rating fanno sono una delle caratteristiche del Web 2.0 ma da Google ci si aspetta sempre una innovazione.
Se da una parte si applica il concetto che dare un “like” ad un sito web (l’apprezzamento spicciolo e veloce che impazza su Facebook ad esempio) equivalga ad esprimere una preferenza personale che faccia diventare quel sito web popolare, dall’altra c’è il rischio che Google diventi un enorme contenitore di bookmark (i preferiti) senza senso.

Non mi stupirebbe il passaggio dallo scambio link (e tutto il mercato che c’è stato finora) allo scambio del voto con dinamiche simili a quelle già avvenuti su servizi di editoria sociale come OkNotizie e Digg. Se votassi il tuo blog quanto mi daresti?

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

2 thoughts on “Lo scambio dei link è acqua passata: votami il sito web!”

Comments are closed.