Rootkit,Virus ed altre storie

Ultimamente mi sono imbattuto con maggiore determinazione sulla questione “protezione pc”,che sia da Worm,malware,spyware,codici malevoli,rootkit: ero stanco del pesante,invasivo e brontolone Norton Antivirus,e mi sono messo in cerca di un nuovo Antivirus senza voler pagare nulla. Ho cercato online,e dopo varie installazioni sono arrivato a questa conclusione: se volete un antivirus free vi consiglio Antivir una delle soluzioni più soddisfacenti a mio avviso,anche se unica e secondo me grossa lacuna è la mancanza di Pop3 scanner (disponibile per la versione a pagamento),ovvero la funzione di scansione delle mail in entrata ed uscita. Questo mi ha fatto optare per la ricerca di una possibile soluzione alternativa sempre free,ed a esser sincero ancora non sono riuscito a trovare un software adatto; se invece volete pagare qualche soldino,vi consiglio di dare un occhiata al Kaspersky Anti-Virus Personal e Personal Pro completo,meno pesante di Norton Antivirus e Mcafee,ma comunque impegnativo per il Pc già per il livello di controllo medio. Kaspersky infatti effettua un controllo deciso e più preciso,se non altro rispetto al prodotto di Symantec: per questo forse è dotato nella versione Personal anche di un sistema firewall,che blocca eventuali attacchi esterni (cosa che il nomale Norton Antivirus non fa,e non parlo della versione Security ovviamente dotata di firewall). Ovviamente ho escluso programmi specifici riguardante la sicurezza completa,come i Firewall (in tal senso consiglio Outpost anche se a pagamento),o i protettori da Spyware (Ad-Aware rimane una buona soluzione) senza contare il fatto che i più smanettoni possono usare programmini come HiJackThis,Bho-Demon e tanti altri.
Rimane quindi il controllo di eventuali rootkit,ovvero di quei programmi malevoli che si nascondono all’insaputa dell’utente ma soprattutto di antivirus e anti spyware (come non ricordare il caso Sony Bmg). Uno strumento utile alla rilevazione di questi insettini può essere Rootkit Revealer,un software freeware per Windows,leggero (164kB) e capace di dare in output una lista di possibili rootkit da esaminare con molta attenzione per non fare guai sul pc.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

1 thought on “Rootkit,Virus ed altre storie”

  1. reaudace: Ciao,
    uso da + di 1 anno AVAST come antivirus e Sygate come Firewall finora con una certa soddisfazione entrambi free.
    Tu kennedici?

    @reaudace: Purtroppo il tuo commento non è stato salvato,ti rispondo comunque. Credo sia una buona soluzione,specialmente per il Sygate,avast non lo conosco benissimo ma di sicuro online c’è qualcosa di meglio che può fare al caso,poi dipende sempre dalle proprie esigenze.

Comments are closed.