Rimborso sistema operativo: Hackaserta 81100 spiega come ottenerlo e perchè

I miei amici di Hackaserta hanno pensato di realizzare un evento interessante riguardo il rimborso del sistema operativo: ci sarà una diretta in streaming Sabato 2 Febbraio dalle 20:30 sul sito Rimborsolicenza. Vi copio qui di seguito l’intero ma breve comunicato che hanno realizzato e che vi invito a leggere.

Che lo si voglia o no, acquistando un computer si è costretti a comprare anche il sistema operativo Microsoft Windows pre-installato senza che sia esplicitamente richiesto. Non tutti sanno però che non si tratta di un regalo, ma di una parte anche consistente del prezzo finale (dai 100 € in su). Ancora meno persone sanno che è possibile restituire il prodotto preinstallato ed ottenere un rimborso, lasciando spazio ad altri sistemi operativi liberi – e gratuiti come Linux – o riutilizzare un sistema operativo già pagato in precedenza.
Questo è il tema dell’incontro “Rimborso licenza: come ottenerlo e perché” in programma sabato 2 febbraio alle 20:30, presso la sede dell’associazione Giosef a Caserta in via Battisti 69. La sessione, che fa parte di una serie di eventi legati ai temi della legalità e dei diritti digitali, è promossa dall’associazione Hackaserta 81100, in videoconferenza con l’Hacklab di Firenze e con il Copyriot di Padova, verrano illustrati i modi attraverso cui far valere il proprio diritto al rimborso.
Alla serata interverranno Claudia Moretti, legale ADUC (Associazione Diritti Utenti e Consumatori), e Marco Pieraccioli, utente venuto alla ribalta delle cronache per aver chiesto e ottenuto il rimborso di Microsoft Windows pre-installato sul suo pc.
Il programma della serata prevede anche un Lan Party organizzato in collaborazione con il Collettivo CopyRiot del Laboratorio Sociale Millepiani, un evento dedicato ai videogiochi e prevede che i partecipanti si riuniscano in un unico luogo portandosi il computer da casa per ingaggiare una battaglia senza esclusione di colpi.
Inoltre l’evento potrà essere seguito in diretta su Internet attraverso il sito www.rimborsolicenza.org, dove sarà possibile trovare anche la modulistica per richiedere il rimborso.

Programma (sarà trasmesso anche in streaming).
h. 19:00 Installation party + pizza
h. 20:00 Proiezione dell’incontro nelle altre città, in particolare:
h. 20:00 Daniel Donato, Hackaserta 81100, Caserta
h. 20:30 Copyriot di Padova
h. 21:00 ADUC+FLUG
h. 22:00 ASSOLI
h. 22:30 Lan Party

Luogo: Via Cesare Battisti, 69 (Caserta)

Riferimenti per il rimborso: http://www.rimborsolicenza.org, http://www.aduc.it/dyn/rimborsowindows/, email: rimborso(at)81100.eu.org

Il Copyriot: http://copy-riot.org
Hacklab Firenze:
Hacklab Caserta:
La Stazione di Confine:

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

1 thought on “Rimborso sistema operativo: Hackaserta 81100 spiega come ottenerlo e perchè”

Comments are closed.