Questo messaggio si autodistruggerà sul Web

Uno screencast di Vanish

Immagina un Web nel quale siamo tutti dei piccoli ispettori Gadget che mandano e ricevono messaggi. Pensa poi se ogni messaggio che viaggia in codice venga poi letto normalmente senza nessuna codifica, e che la sua esistenza duri soltanto 899 minuti o giù di lì.

Per capire quanto sia inutile legiferare sui diritti digitali e sul Web, come nel recente caso dell’obbligo di rettifica dei siti informatici, senza attenzione, basta dare un’occhiata a Vanish, un nuovo strumento creato dai ricercatori dell’Università di Washington. Ne parla ReadWriteWeb.
Sul Web qualsiasi dato pubblicato vive per sempre ben conservato dalla cache di Google e da Internet Archive. Vanish è un sistema in grado di cancellare le email di servizi web-based come Gmail, Hotmail, i messaggi postati attraverso Facebook, MySpace, utilizzando un sistema di crittografia.

Potrebbe essere un metodo rivoluzionario che non affolli il web di immondizia ma potrebbe essere altrettanto pericoloso. Insomma le considerazioni da fare al riguardo sarebbero diverse ed interessanti. Se non lo vuoi installare puoi provare Vanish online al volo a questo link.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me