Quanto vale un fan di Facebook per un brand?

Ho già parlato di come calcolare quanto vale una pagina di Facebook e a che valore corrisponde un fan.

Proprio riguardo quest’ultima valutazione GigaOM segnala questo report (file .PDF) di Syncapse che ha analizzato le pagine fan (o meglio “like”) dei brand più popolari su Facebook mediante un sondaggio.
E’ uscito fuori che il valore del singolo fan è in una media di $136.38 (ma può anche superarlo fino a $270.77 o scendere drammaticamente a 0$), ben superiore rispetto ai 3,60$ che aveva abbozzato Vitrue.

La stima è più alta perchè i fan sono invogliati ad acquistare e spendere più soldi rispetto a quanto farebbero se non usassero Facebook perchè partecipano più volte ed attivamente alle attività del marchio e sono disposti anche a suggerirlo almeno una volta nel corso dell’anno agli amici (creando così nuovi possibili fan).

In altre parole:

1) On average, fans spend an extra $71.84 they would not otherwise spend on products they describe themselves as fans of, compared to those who are not fans.

2) Fans are 28 percent more likely than non-fans to continue using a specific brand.

3) Fans are 41 percent more likely than non-fans to recommend a product they are a fan of to their friends.

I fan quindi spendono 71,84$ all’anno in più rispetto a chi non è fan e non solo: il 68% dei fan di Facebook analizzati è intenzionato e disposto a suggerire un prodotto agli amici.
In una percentuale che va dal 38% al 44% le persone diventano fan di un brand se questo è apprezzato ed usato da familiari o amici. Insomma il word-of-mouth se viene messo in moto è molto importante.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me