Ho provato il nuovo Skype con Facebook

Annunciato qualche giorno fa ho scaricato il nuovo Skype che integra Facebook e che ti ricordo è disponibile anche su Android.

Le principali novità della versione 5.0 di Skype che si può scaricare da qui sono:

1) L’integrazione del news feed di Facebook con il quale chiamare e inviare SMS agli amici
2) Videochiamata di gruppo beta (per ora gratuita)
3) Recupera automaticamente le chiamate interrotte
4) Grafica nuova e semplicissima da usare.

L’ho cominciato a provare su Windows Vista e la grafica mi sembra più intuitiva e veloce, decisamente migliorata. Sembra che anche l’algoritmo che utilizza la banda sia stato ottimizzato e che quindi stressi di meno la connessione (è tutto da verificare).

La gestione del profilo Skype e della privacy è stata semplificata. Basta cliccare sul proprio nome ed avere la gestione di alcune tab.
In Skype Home ci sono tutti gli alert ovvero gli “status update” (i “mood message updates”) di Skype che abbiamo modificato di fianco al nostro nome utente di Skype: in questa sezione è possibile selezionare cosa mostrare dei contatti, gli alert di eBay, il link all’invio di soldi per ricaricare l’account, se vedere i contatti recenti con i quali abbiamo chattato o parlato.

L’integrazione con Facebook non sembra invasiva: si possono inviare gli aggiornamenti di Facebook su Skype collegando il nostro Facebook con Skype attraverso l’applicazione di Skype.

Il caricamento degli aggiornamenti dei tuoi amici di Facebook (il news feed) su Skype non è velocissimo ma risulta interessante la possibilità di inviare un SMS o chiamare direttamente al volo un amico di Facebook che magari non hai su Skype da un suo update. E’ possibile da Skype fare un refresh di ciò che accade su Facebook, mettere like e commentare (due operazioni ancora un po’ macchinose) mentre per i vecchi post Skype rimanda alla lettura su Facebook.

A ciò si aggiunge la disponibilità del “Phonebook” la rubrica dei numeri di telefono di tutti i tuoi amici di Facebook disponibile con un click: in questo caso è possibile fare un search tra i contatti ma se si può chiedere a un contatto il suo numero telefonico manca un export della rubrica.

Per ora il mio giudizio si ferma qui, ci vorranno giorni prima di provare tutte le funzioni, soprattutto la videochiamata di gruppo.

P.S. Mi sono accorto che il News Feed rallentava di molto Skype e il notebook quindi per ora l’ho disattivato e poi rimosso dalle tab. Tanto per riprenderlo basta andare nel menu “View” e cliccare su “Facebook Updates”

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me